Tiser, un libro sui 350 anni della chiesa
GOSALDO. Le vicende dell’antica parrocchia di Tiser in un libro. La tradizionale festa di San Rocco, che si svolgerà nella frazione di Tiser il 16 agosto, vedrà anche la presentazione del libro di Ivo Ren, intitolato “I 350 anni della parrocchia di San Bartolomeo di Tiser 1662-2012”.
Il volume rievoca un evento di grande rilevanza storico-religiosa per la comunità di Tiser, che rischiava di passare del tutto inosservato. Andando a ritroso nel tempo, Ren, bravo e serio ricercatore, ha trovato una data importante, il 13 novembre 1662, quando monsignor Giulio Berlendis, allora Vescovo e Conte di Belluno, «facendo seguito alle istanze dei regolieri, dopo aver accertato di persona le reali difficoltà in cui versava il territorio, concesse alla regola di Tiser la facoltà di costituirsi a parrocchia, pur col mantenimento di legami e alcuni obblighi con la chiesa madre di Agordo, di cui faceva parte».
Con quest’opera, dedicata all’ultimo parroco don Vincenzo Da Ronch, l’autore ha cercato di ricostruire alcuni passaggi della nascita e il lungo cammino compiuto dalla parrocchia fino ad oggi, riproponendo in modo cronologico i documenti d’epoca attualmente a disposizione. (g.san.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi