Tentano di rubare le gomme dell’auto Scoperti dal vicino

FELTRE. Beccati dal vicino, mentre rubavano le gomme di una macchina. Ismaele Betto e Ivan Bogdan Ferencz hanno chiesto di pagare il loro debito con la giustizia per tentato furto aggravato con i lavori di pubblica utilità. Per la verità, Betto doveva rispondere anche di porto abusivo di arma od oggetto atto a offendere, perché aveva un coltello. I difensori Xaiz di Belluno e Di Napoli di Treviso hanno ottenuto dal giudice Feletto la sospensione del procedimento per messa alla prova. Dovranno fare volontariato per un anno, al ritmo di otto ore alla settimana per un totale di 184, in un ente convenzionato con il Tribunale di Belluno e concordato con l’Ufficio per l’esecuzione penale esterna di Venezia.
L’udienza di verifica è stata fissata per il 15 marzo dell’anno prossimo e, se tutto sarà stato fatto come si deve, i reati saranno giudicati estinti. Come se non fossero mai stati commessi.
Sicuramente non avevano intenzione di fare solo un dispetto al proprietario dell’Audi A4 di recente immatricolazione posteggiata in un parcheggio pubblico a Feltre, in via Negrelli, ma volevano guadagnarci qualcosa. Secondo la ricostruzione della Procura della Repubblica, nella notte del 26 giugno di tre anni fa, hanno usato un cric per sollevare l’auto e si sono messi a smontare prima la ruota anteriore e poi quella posteriore di destra, svitando tutti i bulloni. Sono stati interrotti da una persona che ha dato l’allarme, chiamando le forze di polizia.
Quando è arrivata la pattuglia, addosso a Betto è stato trovato anche un coltello butterfly senza marca con una lama di 9,2 centimetri e della lunghezza complessiva di 21,8. —
G.S.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi