Team sprint Sportful festa della befana con le stelle del fondo

FELTRE. La prima donna dello sprint Kikkan Randall da una parte, una sfida stellare in campo maschile con una schiera di campioni italiani e stranieri dall'altra: tutti in pista a Pra' del Moro domenica sera per conquistare la vittoria dell'ottava edizione della Team sprint Sportful. Uno splendido regalo per la Befana che l'azienda della famiglia Cremonese fa a tutti gli sportivi feltrini e non solo con la possibilità di essere spettatori di una sfida avvincente senza spendere un euro per il biglietto. L'Epifania nel segno dello sci nordico ai massimi livelli sarà aperta alle 20 da una gara giovanile, alle 20,30 ci sarà la prova femminile e alle 21 lo start della sfida uomini. Oggi l'amministratore di Sportful, Alessio Cremonese, è a Dobbiaco per definire gli accordi con gli atleti che hanno già dato la loro disponibilità per essere della partita sull’anello innevato che misura settecento metri. va sottolineato che tutti i partecipanti alla gara targata Sportful sono protagonisti di primo piano.
Tra i nomi sicuri della gara maschile, la coppia russa composta da Alexander Legkov e Ilia Chernousov, la nazionale del Kazakistan, sponsorizzata proprio dal marchio fonzasino, sarà a Pra' del Moro al completo, guidata da Nikolay Chebotko e da Alexey Poltoranin. Saranno della partita anche gli statunitensi Andrew Newell e Kris Freeman, l'anno scorso messi fuori gioco da un incidente in pista. Outsider di lusso saranno i bielorussi Dolidovich e Ivanov. La schiera di stranieri si competa con una o più coppie ucraine ancora da definire. Poi, ovviamente gli azzurri, con la coppia campione d'Italia composta da Dietmar Nockler e Federico Pellegrino, quest'ultimo reduce dal secondo posto nella sprint di Capodanno al Tour de Ski.
Presenti il trio dei senatori azzurri composto da Pietri Piller Cottrer, Giorgio Di Centa e Cristian Zorzi, quest'ultimo in gara con il falcadino Fulvio Scola. In lizza anche i due altoatesini Roland Clara e Thomas Moriggl.
Nella gara donne, la più attesa è la statunitense Randall. La famiglia Cremonese ha ricordato ieri con soddisfazione il messaggio twitter che la campionessa inserì dopo la gara di Feltre ringraziando gli organizzatori e dicendo di essersi divertita tanto e forse di più che in val di Fiemme. Con lei ci sarà Elisabeth Stephen. Annunciate coppie di Polonia e Kazakistan, mentre la veterana Valentina Schevchenko sarà la capofila per l'Ucraina. Per l'Italia le bellunesi Virginia De Martin e Marina Piller, Ilaria De Bertolis con la zoldana Sara Pellegrini, Gaia Vuerich e Greta Laurent.
Il programma sarà aperto alle 20 da una gara giovanile individuale ad eliminazione diretta che coinvolgerà le categorie maschili e femminili degli anni 1996, 97 e 98. Alle 20,30 la partenza della gara donne e alle 21 il gran finale con la prova maschile. “Il punto forte della Team Sprint Sportful”, dice Giancarlo Vettorel dello Sci nordico Sportful, “è che il percorso di settecento metri si vede interamente dall'alto delle tribune e la formula di gara si è rivelata vincente fin dalla prima edizione”. Ora l'auspicio è che la risposta del pubblico si all'altezza di un evento che dovrebbe comunque essere ripreso dalla Rai che poi ne trasmetterà nei giorni successivi una sintesi sui propri canali sportivi. Le premiazioni si svolgeranno a Pra’ del Moro. In serata gli appassionati che lo desiderano potranno avvicinare i campioni durante il convivio in Birreria Pedavena.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi