Tambre, cade per 50 metri sul sentiero di Col Indes

Un 76enne in comitiva è ruzzolato e ci è voluto l’intervento dell’elicottero del Suem 118 per il trasporto all’ospedale di Belluno

Gigi Sosso
Un elicottero del Suem 118 in missione
Un elicottero del Suem 118 in missione

Caduta rovinosa sul sentiero per un anziano bellunese. Verso le 13.20, il componente di una comitiva di una decina di persone in transito lungo il sentiero numero 923, che da Col Indes porta al Rifugio Semenza, ha contattato il 118, poiché un amico era caduto ruzzolando per diverse decine di metri. Mentre una squadra del Soccorso alpino dell'Alpago si preparava per eventuale supporto all'elicottero, dopo aver geolocalizzato il punto - nel tratto tra il Sasso della Madonna e la Baracca degli Alpini - sul posto interveniva l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore.

Individuato a circa 1.500 metri di quota l'infortunato, che, perso l'equilibrio, si era fermato dopo una cinquantina di metri ed era assistito dalla moglie e da altri compagni scesi da lui, con un verricello di 30 metri sono stati calati il tecnico di elisoccorso e il medico e successivamente l'infermiere con la barella.

Al 76enne di Belluno sono state prestate le prime cure, per un possibile trauma al volto, alla testa e altre contusioni. Imbarellato, l'uomo è stato recuperato e trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale di Belluno per tutti gli accertamenti necessari.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi