Belluno, all’ex Faena marmi in arrivo un altro supermercato
Il vicesindaco Gamba conferma: «Si sposterà Eurospin, attendiamo il progetto». Lungo via Vittorio Veneto in poco più di un chilometro sei attività della Grande distribuzione organizzata

Sei supermercati in poco più di un chilometro. Otto, se si prende in considerazione il tratto di strada che va dalla rotatoria del Millennium all’aeroporto. Via Vittorio Veneto e via Tiziano Vecellio si confermano le zone più ambite dal mondo della grande distribuzione organizzata. L’ultima operazione, in ordine di tempo, riguarda il complesso ex Faena Marmi: qui punta a trasferirsi Eurospin, che si trova all’incrocio fra largo Ugo Neri e via Del Vesco in posizione, quindi, defilata rispetto alla statale.
Non a caso Lidl, che era proprio accanto ad Eurospin, nella primavera 2021 si è trasferito in via Vittorio Veneto, a poca distanza dal Super W e dall’Emisfero al centro Veneggia. Ora la stessa operazione interessa ad Eurospin, che ha messo gli occhi sul complesso ex Faena Marmi del quale da anni si attende una riqualificazione.
Una svolta sembrava arrivata nel 2020, quando la società Belluno 2 chiese al Comune una variante urbanistica per il primo stralcio del progetto che doveva interessare l’area. Nel frattempo le ruspe erano entrate in azione poco distante, per demolire lo stabile dell’impresa De Mas e fare posto alla costruzione del supermercato Lidl. Allora l’assessore Franco Frison aveva spiegato che il progetto per l’ex Faena prevedeva spazi commerciali e residenziali (oltre a parcheggi e verde pubblico), equamente distribuiti. Il Comune aveva pubblicato anche un rendering dell’intera area sul suo sito: l’attuale edificio fronte strada sarebbe stato demolito, per far posto a parcheggi. Nella parte retrostante sarebbero sorti un volume commerciale (e già allora si parlava di un supermercato) e edifici residenziali.
Ma mentre Lidl è stato costruito, e inaugurato nella primavera 2021, nulla è accaduto nel complesso ex Faena Marmi. Sulle vetrate si è accumulata la polvere e sono comparse alcune scritte di contestazione nei confronti delle Olimpiadi. Ma negli ultimi mesi qualcosa si è mosso.
Lo conferma il sindaco facente funzioni Paolo Gamba. «Lì si sposterà Eurospin», afferma. «Ma non è ancora arrivato un progetto in Comune». L’idea, continua lo stesso Gamba, è di realizzare uno spazio commerciale e piccoli condomini con appartamenti. Parte della volumetria commerciale sarebbe stata assorbita dal progetto di Lidl, ma la nuova attività avrebbe comunque a disposizione uno spazio sufficiente per realizzare un supermercato fino a 1500 mq. «Non serviranno varianti al Piano degli Interventi», assicura Gamba.
Se il progetto si concretizzerà, in via Vittorio Veneto ci saranno sei supermercati nel giro di un chilometro. Mettendo il km zero alla rotatoria del Millennium, la lista inizierebbe con il Kanguro in progetto nell’area ex Agip. Poi ci sono il Super W (a 170 metri), Lidl (400 metri dalla rotatoria), quindi ecco Eurospin, poi il Prix (a un chilometro dalla rotatoria e 500 metri dal blocco dei discount) e l’Emisfero al centro Veneggia.
Proseguendo lungo la statale, si incontrano poi Aldi e l’Emisfero in zona aeroporto. In totale otto supermercati in poco più di tre chilometri. Sei sono già operativi, uno è in fase avanzata di progettazione (il Kanguro).
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








