Sospirolo: Vallet, Troian e Buzzatti in giunta con De Bon

SOSPIROLO. Rudy Vallet, Melita Troian, Alberto Buzzatti: ecco la nuova giunta del sindaco Mario De Bon. I tre neo assessori hanno ricevuto le nomine giovedì sera nel primo consiglio comunale della...

SOSPIROLO. Rudy Vallet, Melita Troian, Alberto Buzzatti: ecco la nuova giunta del sindaco Mario De Bon. I tre neo assessori hanno ricevuto le nomine giovedì sera nel primo consiglio comunale della rinnovata amministrazione. Vicesindaco è lo stesso Vallet mentre l’assessore Troian, fresca di ingresso nella squadra, ha ottenuto anche la carica di capogruppo.

Non è riuscito a nascondere l’emozione il neo sindaco che, a fine cerimonia, ha ringraziato commosso «la famiglia di origine e quella attuale per il sostegno lungo tutto il percorso», riferendosi alla città natale (Pieve di Cadore) e ai cittadini sospirolesi che è chiamato a rappresentare. Ecco le cariche: all’assessore Troian sono stati assegnati i servizi sociali e le politiche giovanili, a Buzzatti bilancio, istruzione e scuola; Vallet seguirà urbanistica, ambiente e territorio mentre il sindaco si occuperà di lavori pubblici e attività produttive. Per la minoranza, invece, composta di due soli elementi come da normative, il capogruppo designato è Corrado Bogo.

Decisi anche i rappresentanti della Cm Valbelluna: si tratta dello stesso sindaco con Fabio Castellan e Bogo all’opposizione; ancora, per l’Unione montana (quando questa sostituirà la Cm Valbelluna a tutti gli effetti) ci saranno Castellan e Bogo. Anche se non rivelati in pubblico, sono già ben chiari i ruoli dei consiglieri: Castellan si concentrerà su lavori pubblici, Unione Montana e dialogo col Parco mentre Cesare Giotto curerà sport e associazioni.

«Purtroppo la riduzione dei consiglieri è ingiusta per il grande lavoro da svolgere», ha spiegato De Bon. «Scegliere è stato difficile ma vorrei che tutte le persone facessero parte del gruppo». Se entreranno come consigliere, le escluse (per ora) Alba Barattin e Sara Viel seguiranno rispettivamente biblioteca e giovani. Totale appoggio è arrivato dalla minoranza con un voto eccezionalmente a favore anche delle linee programmatiche.

«Esprimo sentite congratulazioni al sindaco nella speranza che il gruppo lavori per tutti i sospirolesi», ha dichiarato Bogo. Rinnovata anche la commissione elettorale: ci saranno Giotto, Vallet, Buzzatti, Troian, Bogo e Lovat. Infine, votato il programma che partirà subito con il sociale (anziani e famiglie bisognose) ma anche con interventi sul territorio.

Federico Brancaleone

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi