Soccorso in piena notte alla ferrata Alleghesi Donna cade dal sentiero
val di zoldo
Intervento in notturna per il Soccorso alpino della Val di Zoldo, che ha assistito un escursionista straniero bloccato nella zona della ferrata degli Alleghesi, sul Civetta.
La richiesta di aiuto è arrivata giovedì attorno alle 20, 30 alla centrale operativa del Suem. L’uomo era bloccato in un punto dal quale non si fidava a muoversi. L’escursionista è stato individuato verso la Porta del Masarè, fuori sentiero in un tratto esposto.
Una volta raggiunto l’escursionista, un polacco di 41 anni, è stato verificato che era in buone condizioni e attrezzato, sebbene manifestasse dolore a un ginocchio. Aiutato a scendere sul sentiero, è stato accompagnato a valle e in fuoristrada a Palafavera. L’intervento si è concluso all’1. 30 di notte.
Ieri pomeriggio attorno alle 15, intanto, il Soccorso alpino di Agordo è stato allertato dalla centrale del Suem, per un escursionista di lingua tedesca, che si era fatto male a una spalla scivolando lungo il sentiero numero 554, a una ventina di minuti di distanza dal rifugio Vazzoler.
Cinque soccorritori sono partiti con i mezzi e la barella, poiché non sapevano se l’uomo sarebbe stato in grado di camminare autonomamente. L’uomo aveva invece deciso di proseguire malgrado il male al braccio e ha raggiunto la strada bianca dove la squadra lo ha incrociato. Caricato a bordo, l’infortunato è stato accompagnato all’ospedale di Agordo.
Attorno alle 16 l’elicottero del Suem è invece intervenuto lungo il sentiero che scende dal rifugio Averau, per un’escursionista di Vicenza, M. R., di 77 anni, che perso l’equilibrio era scivolata e ruzzolata per alcuni metri sbattendo la testa. Il marito e altri due compagni hanno chiesto aiuto al 118, con il supporto di una ragazza di passaggio.
L’eliambulanza ha sbarcato equipe medica e tecnico di elisoccorso con un verricello di 25 metri. Prestate le prime cure alla donna, che aveva anche riportato un taglio vicino all’occhio, i soccorritori la hanno imbarellata, recuperata e trasportata all’ospedale di Belluno. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi