Skipass a 15 euro da sabato Alleghe avvia gli impianti

ALLEGHE. Da sabato nel comprensorio del Civetta si scia a 15 euro. La notizia era nell'aria. Nei giorni scorsi Andrea Dal Farra, responsabile marketing del comprensorio, aveva fatto capire che ci stavano pensando, ma la certezza non c'era ancora. Ora sì. L'abbassamento delle temperature ha fatto esultare gli impiantisti di Alleghe e li ha convinti che la situazione è loro favorevole.
Ieri Alleghe Funivie ha infatti annunciato ufficialmente l'apertura della stagione invernale per questo sabato. Sarà un'apertura parziale che riguarderà per ora soltanto Alleghe. Il resto del comprensorio sciistico del Civetta aprirà i battenti nei prossimi giorni. Per chi vuole finalmente togliere la polvere dagli sci e testare la forza delle proprie gambe è già comunque più che sufficiente. L'alzata del sipario ad Alleghe è resa possibile da un lato dal freddo arrivato in questi giorni e dall'altro alla conseguente accensione a pieno regime del nuovo sistema d’innevamento ad alta pressione.
«Le temperature rigide», dice Alleghe Funivie «hanno permesso l’entrata in funzione del nuovo sistema d’innevamento ad alta pressione e così la nuova stagione invernale 2015-2016 può entrare nel vivo». Nel frattempo gli snowmakers alleghesi stanno sfruttando sapientemente le ottantacinque nuove aste e gli oltre otto chilometri di tubazioni per preparare tutto al meglio già da sabato.
Nel dettaglio, apriranno la cabinovia a sei posti “Alleghe – Piani di Pezzè”, la cabinovia a otto posti “Piani di Pezzè – Col dei Baldi”, la seggiovia quattro posti “Baby”, la pista rossa “Coldai” (n° 1) (lunghezza 2200 metri e dislivello di 450 metri), la pista blu “Campo scuola Baby” (n° 5) - Piani di Pezzè.
«Con Alleghe il comprensorio sciistico del Civetta è tra le prime aree del Dolomiti Superski a dare il via a questa stagione invernale», dice molto soddisfatto il presidente di Alleghe Funivie, Sergio Pra «nonostante l’apertura del 28 novembre abbia rappresentato uno sforzo economico notevole da parte della nostra Società, Alleghe Funivie, per il prossimo fine settimana del 28 e 29 novembre, lanciamo una promozione sullo skipass giornaliero al prezzo di 15 euro per adulti, senior e junior, mentre i bambini sino a otto anni scieranno gratis». «In un momento economico particolarmente difficile», conclude Pra, «era importante dare un messaggio forte a sostegno dell’economia delle nostre vallate e di questo magnifico sport che è lo sci».
Gianni Santomaso
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi