Si ribalta un Tir della De Rocco

Sul posto due autogru dei pompieri, operazioni durate 7 ore

Una distrazione del conducente o un problema meccanico: questa le due ipotesi sulle quali sta lavorando la polizia stradale di Feltre che sta facendo le proprie valutazioni per capire cosa abbia provocato il ribaltamento di un mezzo pesante nella serata di mercoledì all'altezza delle gallerie Arsiè, pochi metri fuori dal confine provinciale. L'incidente è accaduto alle 20. Il Tir della ditta De Rocco autotrasporti di Arsiè ha imboccato la lunga galleria rettilinea che conduce al confine provinciale. Sul rimorchio c'è un carico di materiale legnoso per l'edilizia.

Appena uscito dalla prima lunga galleria qualcosa va storto, il Tir si sposta troppo a destra, tocca il guard-rail, diventa incontrollabile e si ribalta su un fianco restando sulla propria carreggiata di marcia. Fortunatamente nessun altro veicolo resta coinvolto nell'incidente e pure il camionista non riporta lesioni. Scatta la richiesta di soccorso ai vigili del fuoco. Si mobilitano la squadra di Feltre e le due autogru dei comandi di Belluno e Vicenza. Coinvolta anche l'azienda De Rocco visto che la priorità è trasferire carico dal Tir ribaltato a un altro mezzo. Il traffico sullo svincolo viene gestito con un senso unico alternato.

I disagi al traffico sono stati tutto sommato limitati anche in considerazione del traffico in quelle ore piuttosto scarso. Le operazioni procedono fino a notte inoltrata e le squadre dei pompieri rientrano in sede quando l'orologio ha già scoccato le tre del mattino di ieri. Paradossalmente la parte più semplice dell'intervento è stata raddrizzare il Tir alleggerito del carico con le due gru a disposizione. Una volta rimesso con gli pneumatici sull’asfalto il veicolo, ancorché ammaccato, è stato spostato senza problemi.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi