Si brucia la lavatrice: anziane in pericolo

Caprile. Vigili del fuoco al lavoro ieri nella casa di due sorelle. Un collega-vicino le ha aiutate a uscire
ALLEGHE. Si incendia la lavatrice nel seminterrato: due anziane donne che vivono a Caprile se ne sono accorte quando l’odore di bruciato era salito ai piani superiori della casetta di via Col di Lana.


Tanta paura per due anziane sorelle nella serata di ieri, una con difficoltà motorie, che comunque non hanno riportato conseguenze e non hanno avuto bisogno delle cure mediche dell’ospedale.


Erano pressappoco le 19.30 quando c’è stato l’episodio: nel vano scantinato, dove c’è anche la caldaia, era stata messa in funzione la lavatrice per fare i panni, quando c’è stato un guasto. Il motore s’è bruciato e ha provocato anche un corto circuito che ha interessato il locale caldaia: un inconveniente che rischiava di provocare danni se non fosse che sono stati chiamati subito i vigili del fuoco del distaccamento di Agordo che sono arrivati in forze insieme con i vigili del fuoco volontari di Caprile.


Le due anziane sono state colte all’improvviso da questa emergenza e la preoccupazione era dettata dal fatto che una delle due signore ha qualche difficoltà a deambulare. Per fortuna è bastato chiedere aiuto e alcuni vicini sono andati a dare una mano: neanche a farlo apposta, giusto un vigile del fuoco che non era in servizio e che abita da quelle parti, s’è preso cura delle due donne e ha permesso loro di farle uscire di casa in tutta sicurezza.


Nel frattempo la stessa centrale operativa di Belluno aveva anche allertato il 118 perchè mandasse un’ambulanza, nel caso in cui vi fosse stato bisogno del soccorso. Non è stato necessario però portare le due sorelle in ospedale, non avevano neanche problemi di intossicazione da fumo, per loro solo l’apprensione di poter uscire di casa rapidamente vista la situazione.


I vigili hanno messo in sicurezza il locale interessato.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi