Serata per dare una mano a Loris

CESIOMAGGIORE. Una serata tutta dedicata a Loris De Zan, classe 1971, affetto da sclerosi multipla e da anni costretto a confrontarsi quotidianamente con una dolorosa esperienza di malattia. Stella Nascente, onlus di Cesiomaggiore, attraverso i suoi promotori Francesco Zanella e Vittorio Grasselli, ha organizzato per la nona volta l’iniziativa denominata “Gli amici di Loris”. E così circa 120 persone si sono ritrovare sabato sera nella sala degli Elefanti, in Birreria Pedavena.
«Purtroppo, per la prima volta Loris non è riuscito a partecipare alla sua festa», spiega Grasselli. «Nei giorni precedenti la serata è stato infatti ricoverato in ospedale. Abbiamo sperato fino all’ultimo che potesse esserci. Venerdì sera, quando è stato dimesso, con le lacrime agli occhi ci ha detto che non dovevamo spostare l’evento, ma farlo lo stesso, tenendogli il solito posto e sapendo che lui, con il pensiero, era con noi».
La serata ha avuto anche uno scopo benefico. È stata infatti organizzata una lotteria il cui ricavato è stato consegnato agli amici più stretti di Loris, su espressa richiesta di quest’ultimo: Oscar, Patrizia, Leonardo e Paolo. «Da quanto la madre di Loris è morta, a occuparsi di lui è una badante», precisa Grasselli. «Il giorno libero di quest’ultima è il sabato, quindi i suoi amici si alternano per stare con lui in quella giornata». Con la lotteria sono stati raccolti mille euro, a cui si sono aggiunti 151 euro della maglietta, messa all’asta, del giocatore del Torino Alessandro Gazzi e i 100 euro della tuta di Higuaìn del Napoli. «Una tuta che il calciatore aveva regalato al nostro amico Renato Naldo e che quest’ultimo ha dato a noi», aggiunge Grasselli. «In tutto, quindi, sono stati raccolti circa 1.200 euro, più varie buste anonime».
Alla serata erano presenti gli amici di sempre, i colleghi di lavoro di Loris in Luxottica, persone viste una sola volta, benefattori dal volto sconosciuto, ma dal cuore grande. Tutte persone che non hanno mai lasciato solo Loris, condividendo con lui problemi, sfide e vittorie. «Un grazie particolare», sottolinea Grasselli, «al giocatore del Gazzi, a Naldo, agli sponsor Expert, con il titolare Giuseppe Savalli, gioielleria “Pasa” e bar Stop di Evelyn Vallet, in località Mas».
L’associazione Stella Nascente opera in tutto il territorio provinciale. «In questo momento ci stiamo dedicando in modo particolare a Loris. Ma portiamo avanti anche la raccolta di generi alimentari e consegniamo i pacchi a chi ne ha bisogno», mette in risalto Grasselli. «Inoltre accogliamo le segnalazioni che riguardano situazioni di particolare difficoltà».
Martina Reolon
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi