Sequestrati libri sul nazismo e una preghiera per Satana
Perqusizioni nell’abitazione di via Roma a Cesiomaggiore: trovati anche dei manuali di chimica e il romanzo autobiografico che Nemesio stava scrivendo

CESIOMAGGIORE. Visite a sorpresa. Ma neanche troppo. Una settimana dopo il ritrovamento del sacchetto di caramelle con gli spilli alla materna di Cergnai, i carabinieri della Compagnia di Feltre bussano una prima volta a casa Aquini. Ci voleva l’autorizzazione del gip Elisabetta Scolozzi e forse questo ritardo ha pesato sulla perquisizione. Il luogotenente Alberto Cominelli spiegherà in tribunale che gli indagati non gli erano sembrati molto sorpresi.
I militari avevano il compito di cercare e sequestrare tutto quello che poteva essere collegato ai testi dell’ignoto Erostrato. Non viene ritrovata alcuna bomboletta di vernice spray rossa, mentre vengono posti sotto sequestro alcuni scritti di Nemesio e Samuele; supporti informatici, quaderni e block notes per la futura consulenza grafologica; libri, tra i quali “Hitler e il nazismo magico” di Giorgio Galli, “Mein Kampf” di Adolf Hitler, “Fascismo e Terzo reich” di Julius Evola e “Sette sataniche” di Mastronardi, De Luca e Fiori. Sono tutti testi di Nemesio Aquini. L’uomo detiene anche manuali di chimica e batteriologia pratica, che erano stati comprati da un’ex studentessa, nell’estate 2015.
Sono state trovate anche preghiere sataniche, che riprendono al contrario la formula di un esorcismo, oltre a fogli manoscritti con simboli esoterici tipo il pentacolo con ai vertici i nomi di demoni. Su uno di questi fogli, tracce di cera e sono tutti di Samuele Aquini. Mentre il padre si interessa di chimica e da giovanissimo aveva lanciato un razzo con alcuni amici sulla laguna di Venezia – da aggiungere che Erostrato riporta la formula della polverina bianca, trovata nelle lettere inviate al Comune di Cesiomaggiore e alla scuola e talmente allarmante da far scattare il protocollo contro l’attacco chimico batteriologico – l’indagato più giovane si professa satanista razionalista ed è iscritto al forum degli atei italiani con uno pseudonimo. Sequestrati anche spilli, che però non saranno indizi e, in questo caso, neanche coincidenze.
Nella seconda perquisizione, dopo le intercettazioni, invece sarà sequestrato il romanzo, tra il fantasy e l’autobiografico che Nemesio Aquini stava scrivendo.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi