Sedico. In casa una Santa Barbara: due collezionisti nei guai

Sedico. In casa avevano una piccola Santa Barbara, con armi e munizioni risalenti alla Grande Guerra e alla Seconda Guerra Mondiale. Per questo motivo, due collezionisti di armi, padre e figlio, sono stati arrestati mercoledì pomeriggio al termine di un’operazione portata avanti dai carabinieri della compagnia di Feltre. . A finire in manette (il pm li ha scarcerati dopo l’attività di indagine), padre e figlio residenti a Sedico: l’accusa per loro è detenzione abusiva di armi da guerra.
Tutto ha inizio durante la consueta attività sul territorio portata avanti dai carabinieri delle varie stazioni. I militari, infatti, raccolgono informazioni che parlano di una serie di fucili risalenti alle guerre mondiali custoditi in un’abitazione. Le informazioni sono chiare e dettagliate, così i carabinieri decidono di entrare in azione, eseguendo un controllo nell’abitazione dei due, anche in considerazione che gli stessi erano comunque autorizzati a detenere armi per uso caccia.

Nel corso del controllo spunta una vera e propria Santa Barbara. In tutto vengono rinvenute e sequestrate 12 armi: una carabina mauser g33/4; cinque carabine steyer m95; una carabina priva di matricola e marca; una carabina mannlincher modello 1186/1888; un revolver privo di marca e matricola; due fucili ad avancarica privi di marca e matricola; una doppietta combinata a cani esterni.
Oltre a questo ecco spuntare anche cinque baionette, alcuni foderi e 500 cartucce di varie tipologie e calibro. Armi che, con ogni probabilità, risalgono alla prima e seconda guerra mondiale.
Al termine di tutta l’attività il pubblico ministero disponeva la remissione in libertà dei due uomini . —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi