Scivola e cade per trenta metri nel bosco in Alpago
Il noto avvocato Luigi Della Colletta stava facendo un’escursione vicino a Casera Palantina. E' ricoverato in Rianimazione

TAMBRE. Nel silenzio della montagna, un lamento non passa inascoltato. Si sentiva appena, quello di Luigi Della Colletta, ma l’orecchio di due escursionisti era vigile in quel momento. Una fortuna, perché sono state proprio le due persone che stavano camminando lungo il sentiero 993 a soccorrere per prime l’avvocato bellunese 61enne, che era caduto dal sentiero ed era ruzzolato per una trentina di metri nel bosco. Luigi Della Colletta è stato quindi affidato alle cure dei medici, giunti a bordo dell’eliambulanza, è stato trasportato con urgenza al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Belluno e ricoverato in Rianimazione. Non è in pericolo di vita, ma la prognosi è riservata. Cadendo infatti, Della Colletta si è procurato traumi al volto e al torace. Quando è stato soccorso, inoltre, aveva un principio di ipotermia.
L’allarme è scattato alle 14 di ieri, quando due escursionisti hanno avvertito che c’era una persona ferita a una ventina di minuti di cammino da Casera Palantina. I due escursionisti stavano percorrendo il sentiero 993, che dalle Casere porta verso Piancavallo. Lo stesso che aveva deciso di percorrere Luigi Della Colletta, in compagnia del suo cagnolino, un volpino beige di nome Kitty. Ad un certo punto l’uomo è scivolato sulla neve ghiacciata. Perso l’appoggio con il terreno è ruzzolato per una trentina di metri nel bosco che si trova a lato del sentiero.
Non si sa per quanto sia rimasto all’aperto, ferito e dolorante. La certezza è che alle 14 è stato individuato da due escursionisti, che hanno sentito un lamento provenire dal bosco. Si sono avvicinati e hanno capito che c’era bisogno di agire, in fretta. Mentre una squadra del Soccorso alpino dell’Alpago si portava a Col Indes, pronta a intervenire, l’eliambulanza decollava da Pieve di Cadore per raggiungere Tambre. Non è stato semplice individuare il punto esatto in cui fosse caduto l’uomo. Una volta sbarcati con un verricello, il tecnico di elisoccorso, il medico e l’infermiere hanno prestato le prime cure a Luigi Della Colletta, che aveva traumi al volto, al torace e un principio di ipotermia.
Trasportato all’ospedale di Belluno, l’uomo è stato ricoverato in Rianimazione. Il cagnolino, invece, è scappato: se qualcuno lo ritrovasse, si tratta di un volpino beige che risponde al nome di Kitty.
Luigi Della Colletta è una persona molto nota in città. Avvocato di professione, vive a Polpet e la sua è una delle famiglie storiche della frazione. In passato ha avuto anche ruoli istituzionali: è stato assessore all’urbanistica nella giunta guidata dal sindaco Fulvio De Pasqual, con vicesindaco Roger De Menech. È appassionato di montagna e spesso nel tempo libero pratica il trekking.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti:incidenti in montagna
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video