Santa Giustina, chiusa piazza Maggiore

SANTA GIUSTINA. Chiuso in via sperimentale per un mese l’accesso sud di piazza Maggiore a Santa Giustina. Nell’ordinanza del sindaco, di lunedì, si legge che il provvedimento nasce nell’intento di...

SANTA GIUSTINA. Chiuso in via sperimentale per un mese l’accesso sud di piazza Maggiore a Santa Giustina. Nell’ordinanza del sindaco, di lunedì, si legge che il provvedimento nasce nell’intento di rendere più fruibile l’area per i pedoni, limitando il transito dei veicoli che dovrebbero utilizzare via Caduti sul lavoro per indirizzarsi verso Cesiomaggiore e San Gregorio. Nelle intenzioni degli amministratori, infatti, la nuove bretella che ha tagliato il vecchio campo sportivo parrocchiale e si innesta sulla statale a ovest del municipio doveva convogliare tutto il traffico, spostandolo dal vecchio tracciato della provinciale, quello che attraversa la piazza. Ma dopo tanti anni, ancora chi viene da Belluno ed è diretto in una delle frazioni o dei comuni della pedemontana predilige attraversare la piazza. Nonostante la strada sia stata tracciata con due curve a gomito, il fatto che spesso la piazza sia libera invita chi transita a schiacciare l’acceleratore, aumentando i pericoli per i bambini che frequentano i locali della parrocchia che vi si affacciano. A rendere più pericolosa la situazione si aggiungono quegli automobilisti che, provenendo da Feltre, invece di svoltare per la nuova via Caduti, proseguono fino al vecchio accesso della piazza, e nelle ore di punta creano spesso delle code nel tentativo di svoltare a sinistra. Ora questi automobilisti saranno costretti a cambiare abitudine, trovando delle transenne dovranno per forza utilizzare la nuova viabilità, almeno fino al 17 agosto, giorno di scadenza dell’ordinanza, che, se avrà effetti positivi, potrebbe essere il preludio ad una chiusura definitiva. (a.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi