Saetta su Villa Vittoria fa un buco sulla terrazza

FELTRE

Un botto violentissimo e un bello spavento per Antonietta Grisot. La saetta che domenica sera si è abbattuta su Villa Vittoria a Pont ha lasciato il segno facendo un buco sulla terrazza e sul camino, proiettando pezzi di muratura fino a cinquanta metri. Un danno al quale si aggiunge il guasto di alcuni elettrodomestici. Una sorta di replica di quanto accaduto un paio di anni fa: allora il fulmine centrò un albero nel giardino. Una situazione della quale la donna avrebbe fatto volentieri a meno.

«Ho preso un grande spavento», racconta la signora Antonietta, «ho avuto subito la sensazione che il fulmine avesse centrato l’edificio, ma non avrei mai pensato che avrebbe causato un buco nel cemento armato».

Assieme al figlio Gavino Pizzolato sta facendo l’inventario dei danni e pensa anche all’installazione di un parafulmine. Villa Vittoria risale alla fine del 1800 eha una ricca storia. Era di proprietà della famiglia Zugni Tauro. In seguito fu acquistata dal senatore Achille Gaggia, fino a quando nel 1938 le figlie Maria Vittoria e Olga decisero di ridonarla alla famiglia Pizzolato che la abita tutt’ora. Nel corso degli anni villa ha subito interventi di ristrutturazione che non ne hanno snaturato il carattere. Ora c’è da riparare questo buco sulla terrazza e il danno al comignolo. —

r.c.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi