Rocca Pietore, una scialpinista si schianta contro un albero
La donna ha sofferto un trauma costale ed è stata trasportata in ospedale. Un malore sul sentiero verso il rifugio Carestiato

Malore sul sentiero verso il Carestiato, schianto contro un albero a Malga Franzedas e infortunio per un’anziana a Venas. Verso le 12.30 la Centrale del Suem è stata chiamata dalla moglie di un escursionista, che si era sentito male mentre stavano salendo dal passo Duran verso il rifugio Carestiato. La coppia, che si trovava poco prima dell'ultima salita verso la struttura, è stata raggiunta dall'equipe medica e dal tecnico di elisoccorso di Falco, calati con un verricello di 30 metri. Valutate le condizioni del 62enne di Setteville, l'uomo è stato imbarellato, issato a bordo e trasportato all'ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso.
Alle 14.30 circa l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è invece intervenuto sotto Malga Franzedas, a Rocca Pietore, dove, scendendo dalla Forca Rossa con altre quattro persone, una scialpinista si era scontrata con un albero facendo una curva. Prestatele le prime cure per un probabile trauma costale, i soccorritori hanno poi caricato in barella la 55enne di Porcia (Pordenone), l'hanno recuperata con un verricello di 40 metri e portata in ospedale.
Il Soccorso alpino di Pieve di Cadore si è invece mosso per la verifica di una segnalazione, dopo che il 118 è stato allertato per una persona che aveva udito delle grida provenire da una zona di Venas. È stato così appurato che si trattava di un'anziana che si era fatta male nella propria abitazione in mezzo al bosco e aveva cercato di attirare l'attenzione urlando. I soccorritori, usciti per il sopralluogo di verifica, sono rimasti insieme alla 86enne di Valle di Cadore, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








