Riapre il Circolo Auser nel cuore di Mel
BORGO VALBELLUNA
Riapre i battenti il Circolo Auser “Al Sole” nel centro di Mel. Il locale è stato da poco sanificato e osserverà il solito orario di apertura, il lunedì dalle 8.30 alle 12. Nel contempo proseguiranno anche i servizi di trasporto per le persone anziane e con disabilità.
«Per fortuna», spiega la presidente Verena Dall’Omo, «anche durante la fase più acuta di questa pandemia siamo riusciti a offrire il nostro contributo per la comunità, perché le urgenze le abbiamo sempre fatte, accompagnando all’ospedale le persone in difficoltà. Ora che la situazione si è un po’ sbloccata riprenderemo la consegna della spesa a domicilio un paio di volte a settimana. Con questa riapertura cerchiamo di pensare positivo, anche se non sarà affatto facile».
C’è preoccupazione per il coronavirus: «Sì, siamo in allerta», riprende Dall’Omo, la quale ricopre anche la carica di responsabile a livello provinciale dei circoli Auser, «perché alla fine la categoria più colpita è quella dei nonni, dei più anziani, che magari soffrono già di qualche patologia. Con loro bisogna agire con decisione e aiutarli, senza lasciarli soli. Prima della chiusura forzata del coronavirus il nostro circolo gestiva il bar della casa di riposo di Mel, che rappresentava un punto di socializzazione per tutti gli ospiti, che in qualche modo potevano vedersi e trascorrere il tempo assieme. L’obiettivo per il prossimo futuro è riprendere le attività, un po’ alla volta, come facevano prima, anche se ci vorrà sicuramente del tempo prima di tornare alla normalità».
In calendario ci sono già dei corsi: dallo yoga alla cucitura, ma non solo. «Contiamo di riprenderli in ottobre, nel periodo in cui svolgeremo l’assemblea di gruppo, auspicando di essere un po’ più liberi dalle restrizioni». —
Dante Damin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi