Resenterra lascia il suo posto in giunta

/ lamon
Ha deciso di lasciare il proprio posto in giunta e tornerà a sedere in consiglio comunale. Mariuccia Resenterra, uno dei pilastri della lista “Sistema Lamon” su cui si regge l’amministrazione del sindaco Ornella Noventa ha deciso così. Una scelta dettata esclusivamente da situazioni personali e non riconducibili ad alcun screzio con il primo cittadino o il resto dell’esecutivo. Su questo Mariuccia Resenterra è molto chiara: «Ho lavorato e continuerò a lavorare per questa amministrazione comunale. Sono convinta di poter contribuire in modo ancora più efficace all’azione amministrativa nel mio ruolo di consigliere comunale». Il sindaco Noventa e la maggioranza stanno dunque gestendo in questi giorni ferragostani la procedura più semplice e indolore per arrivare alla modifica della squadra di governo. «Posso solo dire che per me è un periodo di profonde novità anche a livello personale», aggiunge Resenterra «ed è per questo che ho deciso di lasciare il ruolo di assessore».
Resenterra ricopre i referati per attività produttive e partecipazione e ha sempre lavorato in armonia con il resto della giunta. Tra le attività portate avanti, ad esempio, la campagna informativa sul corretto conferimento dei rifiuti in un momento in cui l’altopiano stava pagando il comportamento di qualche furbetto della spazzatura, oppure, in tempi più recenti, la distribuzione dei buoni spesa erogati ai lamonesi messi in difficoltà dalla crisi legata alla chiusura totale dovuta all’emergenza sanitaria e alle conseguenti ricadute economiche nel budget delle famiglie dove uno o più componenti si sono ritrovati improvvisamente senza entrate o le hanno viste drasticamente ridotte. Attività portate avanti con competenza e sensibilità.
Attualmente la giunta con a capo il sindaco Ornella Noventa, è composta, oltre che da Mariuccia Resenterra, dal vicesindaco Federico Faoro che gestisce i referati di protezione civile, associazionismo e sport, Corinna Largo alla quale sono affidati i delicati incarichi legati a bilancio, sanità e sociale, ed Eric Girardini che si occupa del turismo. Resta da capire, ora come la maggioranza intende rimpiazzare Mariuccia Resenterra, che lascia vuota una casella in giunta e si riappropria del suo scranno in consiglio comunale.
In queste ore l’amministrazione comunale sta valutando come muoversi. Le possibilità sono due: pescare tra le personalità lamonesi un assessore esterno che possa portare un qualcosa in più alla qualità dell’attività amministrativa oppure pescare tra le fila di candidati e sostenitori che a suo tempo aiutarono il gruppo Sistema Lamon e di conseguenza il sindaco Noventa a vincere le elezioni contro l’ex sindaco Vania Malacarne. Molto probabile che a cavallo di Ferragosto ci saranno novità. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi