Razze bovine, l’Agrario sale sul podio

FELTRE. Studenti dell’Agrario in luce a livello nazionale per abilità nella valutazione morfologica delle razze bovine da latte.
L’istituto Della Lucia di Feltre ha infatti partecipato con ottimi risultati – il secondo posto assoluto – alla finale della gara nazionale di valutazione morfologica bovina svoltasi in occasione della trentesima mostra regionale bovini razze da latte a Reggio Emilia. Un appuntamento importante per il settore dell’allevamento, organizzato da Aia (Associazione italiana allevatori) in collaborazione con Anafi (Associazione nazionale allevatori frisona italiana) e Anarb (Associazione nazionale allevatori razza bruna).
Sono stati ammessi alla finale nazionale 13 istituti italiani che si sono distinti per i punteggi più alti nelle gare precedenti svolte in occasione di diverse fiere zootecniche.
Da Feltre è partita alla volta di Reggio Emilia una pattuglia composta da otto ragazzi dell’Agrario di Vellai, studenti delle classi terza e quarta del corso tecnico e professionale. E gli studenti dell’Agrario – Renè Spada, Mattia Gris, Mattia Bonollo, Sara Bondavalli, Valentina Casanova, Daniele Chissalè, Samuel Bertoldi, Christian Centeleghe – hanno saputo destreggiarsi bene nel valutare i capi di razza bruna e frisona messi a disposizione dagli allevatori italiani iscritti ai libri genealogici di razza.
Nonostante la concorrenza fosse numerosa e con una preparazione di alto livello, le due squadre dell’Agrario Della Lucia si sono classificate al secondo posto nazionale, a soli 2 punti dalla prima.
Il risultato, spiegano da Vellai, è certamente motivo di grande soddisfazione per l’intero gruppo e un contributo per il buon nome della scuola e sembra essere di buono auspicio per il Bellunese, provincia di montagna che è tradizionalmente legata al mondo dell’ allevamento, in particolare bovino.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi