Quartieri in fermento tempo di elezioni per Duomo e S. Stefano

Toto presidente: Tomas Piol il nome caldo per il Corno d’oro La Stella fra la conferma di Angelo Lusa e Riccardo Gaio

feltre

Tempo di rinnovi per due quartieri su quattro, che chiamano i contradaioli al voto per l’elezione del consiglio. Sono al termine i mandati biennali del presidente del Duomo campione in carica Angelo Lusa (che ha vinto cinque Palii in dieci anni alla guida del quartiere, tra il 2009 e il 2018) e di Santo Stefano Paolo Rigoni (in carica dal 2013 e vincitore nel 2016). Scadenze che porteranno alla nomina del direttivo e in un secondo momento all’individuazione del presidente.

Per il Corno d’oro il nome è quello di Tomas Piol, mentre per la Stella a otto punte c’è una doppia possibilità: una porta a Riccardo Gaio, l’altra al sesto mandato per Angelo Lusa in una sorta di presidenza a due, con competenze diverse e un affiancamento per poi arrivare al passaggio del testimone l’anno prossimo o nel 2020.

Santo Stefano si riunisce domani alle 21 al ristorane Il Palio per definire la squadra che guiderà il quartiere per il mandato 2019-20. Dopo sei anni, il presidente uscente Paolo Rigoni ringrazia tutti: «È stata un’esperienza che mi ha arricchito. Dalla gente ho ricevuto tantissimo», dice. «Negli ultimi anni è diventato un po’ meno divertente rispetto a una volta perché il carico di responsabilità si è appesantito. Rimarrò comunque a disposizione del quartiere, ma è giusto cambiare, perché ci siano nuove idee e proposte. Ringrazio anche l’ente Palio e gli altri presidenti con cui ho lavorato, al di là delle rivalità. Nel complesso si è potuto discutere sempre apertamente».

In casa Duomo, l’assemblea generale è convocata sabato, nella sede alla Peschiera alle 17 in prima convocazione e alle 18 in seconda convocazione. Ai consiglieri uscenti che si sono ricandidati tutti, si aggiungono quattro volti nuovi. «Fa grande piacere vedere giovani che hanno voglia di entrare in consiglio», commenta Angelo Lusa. «Questo dimostra che è stato fatto un bel lavoro in questi anni. Viene data continuità al gruppo nato dieci anni fa e che viene portato avanti con nuovi innesti».

Al termine delle operazioni di voto, seguirà la cena per la vittoria del Palio 2018, solo su pronazione al numero 340 8449570 o via e-mail a quartire.duomo@gmail.com. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi