Prostituzione e sessualità se ne parla stasera a Taibon

TAIBON. Nel penultimo incontro del progetto “La storia e il pensiero delle donne” si parla di prostituzione. Questa sera a Taibon (sala comunale alle 20.30) la professoressa Patrizia Romito...

TAIBON. Nel penultimo incontro del progetto “La storia e il pensiero delle donne” si parla di prostituzione. Questa sera a Taibon (sala comunale alle 20.30) la professoressa Patrizia Romito illustrerà come la prostituzione rappresenti una questione centrale nell’analisi femminista perché chiama in causa i rapporti di potere tra uomini e donne, la sessualità, i modi con cui viene “costruita” nel contesto di una società patriarcale, la relazione tra sfera pubblica e sfera intima e privata.

Si tratta di un tema fortemente conflittuale, di cui si possono dare letture anche molto diverse sia in termini di moralità, censura e ordine pubblico, sia di dignità e rispetto delle donne e di violenze contro di loro.

L'incontro, a ingresso libero, fa parte del progetto “La storia e il pensiero delle donne”, promosso dall'associazione Belluno donna insieme a Il Tralcio, l'associazione Tina Merlin. Dafne e il movimento Senonoraquando. Patrizia Romito insegna psicologia sociale all'università di Trieste e si occupa da anni di violenza contro le donne. (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi