Ponte nelle Alpi, l’asilo Zalivani ha celebrato 70 anni

Festa con il vescovo Marangoni alla scuola dell’infanzia paritaria di Polpet fondata nel 1953

La scuola dell'infanzia "Don Fortunato Zalivani" di Polpet di Ponte nelle Alpi
La scuola dell'infanzia "Don Fortunato Zalivani" di Polpet di Ponte nelle Alpi

Festa di comunità, a Polpet di Ponte nelle Alpi, per i 70 anni della scuola dell’infanzia paritaria con nido integrato “Don Fortunato Zalivani”, alla presenza del  vescovo della diocesi di Belluno-Feltre, monsignor Renato Marangoni.

Pensata e costruita nei primi anni Cinquanta, la scuola dell’infanzia nasce dal desiderio della popolazione di venire incontro alle esigenze di assistenza dei bambini in età prescolare, sviluppando e rafforzando la precedente esperienza sul territorio. L’asilo  rappresenta una delle prime risposte alle problematiche sociali, date dalla nuova parrocchia di Polpet, costituitasi nel 1949.

La scuola è sorta nel 1953, grazie anche alla tenacia del parroco, dell’epoca don Fortunato Zalivani, mentre dal 1999 l’offerta è arricchita dal nido integrato come servizio educativo. Nel tempo, ha raggiunto iscrizioni importanti ed è in grado di accogliere due classi di bambini dagli 1 ai 3 anni al nido e una cinquantina dai 3 ai 6 anni.

Per celebrare lo storico traguardo,  domenica  si è tenuta la messa celebrata dal vescovo Marangoni e dal parroco, don Francesco Santomaso. Presente, inoltre, don Giuseppe De Biasio, parroco di Cadola. Hanno portato il saluto i sindaci di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini, e di Soverzene, Gianni Burigo; l’amministrazione provinciale è stata rappresentata dalla vice-presidente Lucia Da Rold. Entrambi i Comuni sostengono la scuola paritaria e l’assessore Andrea Pontello è membro del consiglio direttivo come rappresentante delle due amministrazioni.

Nutrita pure la partecipazione dei genitori dei bimbi iscritti, delle comunità di Ponte nelle Alpi e Polpet, delle insegnanti. Al termine della messa si è svolto un momento conviviale e, a seguire, un incontro sul ruolo della scuola come realtà educativa.

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