Plateatici gratis: il Comune attiva la procedura semplificata

Basterà la semplice domanda inoltrata via pec in municipio perchè ci sia una verifica del rispetto di alcune regole per ottenere l’autorizzazione
Ezio Franceschini

ALPAGO

Il Comune di Alpago ha attivato una procedura semplificata per le richieste di allestimento o estensione di plateatici al fine di agevolare le aziende del settore della ristorazione. Il decreto-legge del 22 aprile prevede infatti che gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande possano riaprire sia a pranzo e sia a cena in zona gialla, ma solo all’aperto.

«Una norma che rischia di penalizzare non poco le attività del settore nei territori, come quello bellunese, caratterizzati da condizioni climatiche incerte e in cui non tutti gli esercenti hanno avuto la possibilità di attrezzarsi per il servizio all’aperto», fa presente l’amministrazione comunale che, proprio per favorire la progressiva ripresa di queste attività già gravemente danneggiate dall’emergenza, ha deciso di concedere gratuitamente l’utilizzo di porzioni di suolo pubblico o privato aperto al transito, per estensione e allestimento di plateatici.

«Il fattore tempo in questi casi è determinante», sottolinea l’assessore alle Attività produttive Federico Costa, «per questo motivo abbiamo attivato una procedura semplificata in base alla quale gli interessati possono presentare una richiesta tramite pec all’indirizzo alpago. bl@cert. ip-veneto. net, in cui andranno indicate la propria volontà di posizionamento all’aperto di tavoli, sedie o altri elementi di arredo e la relativa ubicazione. L’ufficio competente», prosegue Costa, «valuterà subito le richieste, eseguendo poi un sopralluogo di verifica del rispetto delle norme di sicurezza, igienico sanitarie e del codice stradale, tenendo conto degli interessi dei residenti e di eventuali attività confinanti, in relazione alla residua disponibilità di spazi idonei».

Per il vicesindaco di Alpago, Vanessa De Francesch, «le risorse economiche e i ristori sono fondamentali per dare sostegno a un settore che ha già pagato un prezzo carissimo alla pandemia. Ma altrettanto importante – e su questo le amministrazioni locali possono fare la loro parte – è cercare di snellire il più possibile gli iter burocratici. Ci auguriamo tutti che questa nuova stagione primaverile ed estiva, pur con le limitazioni ancora in essere, possa segnare il principio di un’autentica ripartenza anche per i nostri operatori economici. Noi siamo impegnati a fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per essere loro di supporto». Info: Ufficio area gestione del territorio del Comune di Alpago al 333 6121932. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi