Piscina, aria più salubre col nuovo impianto

BELLUNO. Aria più salubre e bolletta meno cara. Sta per chiudersi la gara per affidare i lavori di realizzazione di un impianto di trattamento dell'aria in piscina, intervento che permetterà di abbattere i costi del riscaldamento, ma anche di migliorare la qualità dell'aria nella vasca nuoto. «La gara sarà chiusa entro una settimana», annuncia l'assessore Luca Salti. «Poi ci vorranno i tempi tecnici e alla fine dell'estate partiranno i lavori».
In programma ci sono il rinnovo della macchina di trattamento dell'aria della vasca nuoto e la realizzazione di un'unità di trattamento dell'acqua in tutto il complesso. Il primo raccoglierà l'aria calda e umida, la filtrerà e la rimetterà in circolo per generare calore. In questo modo non solo in piscina si respirerà meglio, perché gran parte dell'umidità sarà eliminata, ma si risparmierà anche sulla bolletta del riscaldamento. Salti stima che i costi saranno abbattuti per una cifra che si aggira tra i 20 e i 30 mila euro.
Grazie all'impianto di trattamento dell'acqua, inoltre, ne servirà meno, così anche questa fetta di costi sarà inferiore.
Durante l'intervento, che durerà alcune settimane, la piscina rimarrà aperta: «Non vogliamo creare disagi agli utenti», continua Salti. «La maggior parte dei lavori si concentrerà all'esterno dell'impianto, quindi non dovrebbe esserci la necessità di chiudere la struttura».
L'importo complessivo dell'intervento è di 195 mila euro. Oltre ai risparmi in bolletta, ridurre l'umidità consentirà anche di allungare i tempi di durata dei materiali, come la copertura interna della vasca nuoto, che è di legno: «Il beneficio, dunque, sarà su tre livelli», conclude Salti. «Ambientale, economico e di durata della struttura». (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi