Pienone sul monte Avena le passeggiate nella neve richiamano le famiglie

pedavena

Neve, sole e una colonna di macchine parcheggiate lungo la strada. La splendida giornata di ieri ha fatto registrare il “tutto esaurito” sul monte Avena, almeno per quanto riguarda le camminate nel paesaggio innevato e le escursioni con le ciaspole.

Con le piste battute e gli impianti di risalita in funzione ma – secondo le regole dettate dal governo per contrastare l’emergenza coronavirus – riservati agli allenamenti degli atleti agonisti delle società sportive, quella di ieri è stata una giornata singolare. Con una notevole affluenza di visitatori sull’Avena ma in gran parte non sciatori, bensì famiglie in cerca di relax e di aria buona nella natura.

«È stata una giornata meravigliosa, ci aspettavamo una bella presenza ma non così tanta», commenta soddisfatto Lionello Gorza, amministratore unico di Croce d’Aune sviluppo, la società di gestione degli impianti. «La gente ha voglia di stare fuori all’aria aperta, di camminare».

Ad accogliere i turisti, ieri, c’erano lo chalet Alle Buse, Malga Campet e l’agriturismo Casera dei Boschi, oltre all’albergo di Lionello Gorza al passo Croce d’Aune. E la giornata è stata positiva anche dal punto di vista degli esercizi commerciali.

«Abbiamo lavorato bene», sottolinea Gorza, «anche in birreria Pedavena. Logicamente quello che abbiamo visto è un turismo diverso, quello fatto dalle famiglie, dalle persone alla ricerca di una passeggiata tranquilla. Ma avevamo anche gli sci club che hanno fatto i loro allenamenti. Dunque è stata una giornata positiva, che dimostra il valore delle piccole stazioni sciistiche, alle quali basta poco per vivere».

La nota negativa legata al grande afflusso è stata quella dei parcheggi: le auto in sosta lungo la strada hanno creato qualche intoppo. «Il parcheggio alle Buse», spiega Gorza, «è ancora in parte occupato dagli schianti di Vaia, ci sono ancora parecchie piante da portare via. Ma il sindaco di Pedavena ha assicurato che questa settimana verrà fatto liberare».

La bella giornata di sole è stata comunque occasione anche per fare un po’ di promozione del territorio: in pista sono state effettuate, ha sottolineato l’amministrazione comunale attraverso la pagina Facebook del gruppo Pedavena Democratica, delle riprese sulla neve. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi