Picchia due poliziotti al mercatino: patteggia cinque mesi

BELLUNO. Ha picchiato due poliziotti in piazza: patteggia cinque mesi di reclusione per resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale. Ma c’è anche un risarcimento danni di 500 euro per ciascun agente e di 200 per la questura.
Giorgio Lupo era finito nel carcere di Baldenich e, proprio grazie al lavoro nella casa circondariale, è riuscito a mettere insieme tutti i soldi necessari al risarcimento.
La colluttazione è del novembre di due anni fa, quando in piazza dei Martiri c’era uno dei tanti mercatini di prodotti tipici. L’uomo ha cominciato a molestare i commercianti e i clienti, cioè chiunque gli capitasse a tiro. Uno dei venditori dev’essere stato tormentato in maniera particolare, se è vero che ha preso il cellulare e chiamato la polizia. La pattuglia di servizio è arrivata al più presto accanto al listòn e i due poliziotti si sono trovati davanti una persona che era tutt’altro che disposta a ragionare con calma, meglio ancora ad andarsene, senza provocare ulteriori problemi. Non solo l’attuale imputato non ne voleva sapere di smetterla, ma addirittura ha messo loro le mani addosso, costringendoli a ricorrere alla cure del Pronto soccorso dell’ospedale San Martino. Il medico di turno referterà lesioni guaribili in quattro giorni a ciascuno dei due.
L’aggressore è finito in carcere, dove ha avuto la possibilità di lavorare, per cercare di mettere insieme la somma sufficiente a provvedere al risarcimento dei danni. L’operazione gli è riuscita, pertanto ieri mattina è comparso davanti al giudice per le udienze preliminari Sgubbi con l’avvocato difensore Mazzucco e ha potuto chiedere e ottenere l’applicazione del patteggiamento, al pubblico ministero Sartorello e al giudice per le udienze preliminari Sgubbi: cinque mesi e complessivi 1.200 euro. Di solito i risarcimenti non vengono trattenuti dagli agenti di polizia, ma vengono dati in beneficenza.
Gigi Sosso
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi