PASS, numeri in crescita
Calalzo. Affluenza quasi raddoppiata nel 2010 con lo sportello spostato all'interno del municipio

L’assistente sociale calaltina Chiara Egitto curatrice del progetto
CALALZO.
L'affluenza allo sportello PASS (Porta di Accesso ai Servizi Sociali) di Calalzo nel corso del 2010 è stata oltremodo significativa: quasi il doppio del lavoro rispetto al 2009, quando il servizio peraltro era attivo solo a Domegge. L'apertura in municipio ha reso il servizio più conosciuto e più accessibile. «Per la nostra Amministrazione», dice il sindaco De Carlo, «rappresenta la conferma della bontà della scelta di portare questo servizio all'interno del municipio. Ottimizzare i servizi ed avvicinarli al cittadino è fondamentale in un momento di difficoltà». Lo sportello, attivato nel dicembre 2009, è stato curato dall'assistente sociale Chiara Egitto, con l'obiettivo principale di promuovere l'informazione ai cittadini in merito ai propri diritti e alla rete dei servizi socio sanitari pubblici, privati e del volontariato presenti sul territorio. In pratica accoglie e filtra le richieste di ascolto, di consulenza e di aiuto. Allo sportello informativo si affiancano poi le attività specializzate del servizio di assistenza domiciliare di Cm, unità operativa disabilità Usl, CAAF e Patronati per l'aiuto dell'elaborazione dell'ISEE e la presentazione via telematica delle domande. Sinergica la collaborazione con il Comune di Calalzo che è stato chiamato in causa in oltre il 50% dei casi (32 su 61).
Maria Ioppi
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