Nuovi vice brigadieri per l’Arma bellunese: promossi in sette
I nuovi gradi raggiunti dopo la formazione. Due carabiniere presto a Feltre e Pieve

Sette nuovi vice brigadieri fra i carabinieri della provincia di Belluno, fra di loro le promozioni sono andate anche a due donne, Maria Simeone e Ilenia Fontana.
I nuovi gradi sono stati assegnati ieri ai carabinieri in servizio, dal comandante provinciale: il colonnello Enrico Pigozzo ha voluto consegnare personalmente il “gallone argentato”, simbolo del nuovo ruolo acquisito dai sette.
«La promozione al grado superiore, in una organizzazione militare, è evento importante, perché è il momento in cui l’istituzione riconosce un merito, cui conseguono anche nuove responsabilità» ha detto.
I militari, tra cui appunto le due esponenti di un gruppo femminile abbastanza corposo fra i carabinieri bellunesi, dopo aver vinto un concorso interno all’Arma ed aver frequentato un corso di formazione e aggiornamento a Velletri, hanno conseguito l’ottimo risultato e ora assumeranno la nuova posizione nelle stazioni della provincia.
Si tratta dei vice brigadiere Francesco Carucci e Mattia Fantauzzi che sono destinati proprio alla stazione di Belluno, di Ilenia Fontana che a breve presterà servizio nella stazione di Pieve di Cadore, Maria Simeone destinata alla stazione di Feltre e di Andrea Tosolini che tra qualche giorno arriverà alla stazione di Longarone. Nella pattuglia di promossi anche Alessandro Maccariello che lascerà la stazione di Gosaldo per raggiungere l’Arma a Ferrara, e Walter Rao che dalla stazione di Belluno andrà a quella di Cutrio, in Calabria.
A loro, oltre il riconoscimento appuntato sulla divisa, il comandante provinciale ha espresso un “grazie” per il servizio reso alle comunità bellunesi, augurando loro buon lavoro nei nuovi reparti di destinazione. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi