Nuovi ripetitori, ora visibili tutti i canali Rai

Ad Auronzo il Comune vince la sua battaglia: Rai Way è intervenuta sul monte Agudo

AURONZO. Una buona notizia per residenti e turisti di Auronzo, che da ieri hanno finalmente la possibilità di vedere in televisione tutti i canali della Rai. Merito del nuovo ripetitore installato sul monte Agudo da Rai Way, società per azioni che si occupa della diffusione del segnale radiotelevisivo dell'emittente nazionale.

Sono andate a buon fine, dunque, le pressioni dell'amministrazione comunale, che ha impiegato tre anni per riuscire in questa operazione, rivelatasi difficoltosa, soprattutto per motivi strettamente burocratici. Nel concreto sul ripetitore della Rai già installato sull’Agudo è stato applicato un sistema di potenziamento, che ha permesso di allargare l'offerta televisiva in chiaro, fino a ieri ridotta ai soli canali istituzionali: Rai Uno, Rai Due e Rai Tre. Da oggi, grazie all'intervento di Rai Way, gli abitanti di Auronzo avranno a disposizione tutto il pacchetto Rai in chiaro, aggiunto ad altri canali televisivi prima irraggiungibili, come ad esempio La7.

«Meglio tardi che mai», annunciano gli amministratori auronzani, che invitano i cittadini a sintonizzare nuovamente il proprio decoder di casa per avere a disposizione tutti i canali finora rimasti al buio (ma ugualmente pagati attraverso il canone).

L'installazione della moderna apparecchiatura in grado di potenziare il segnale televisivo senza dover ricorrere alla parabola ha inoltre dato l'opportunità agli amministratori di Auronzo di tracciare un punto della situazione sui ripetitori presenti sul territorio di monte Agudo. Alcuni di questi, inutilizzati, sono stati rimossi, mentre al fianco di quello di proprietà della Rai rimane quello gestito dalla protezione civile e utilizzato da tutto il Centro Cadore soprattutto in caso di interventi di emergenza.(dierre)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi