Nuovi 14 posti in casa di riposo
Limana. Saranno aperti già dalla prossima settimana nel centro “Testolini”
LIMANA . Si procederà già dalla prossima settimana con l’apertura di 14 posti letto per persone autosufficienti al Centro servizi per l’anziano “Testolini” di Limana. L’atto di indirizzo della giunta comunale è delle scorse settimane.
«Un atto con cui abbiamo dato l’incarico alla Limana Servizi Srl, la società nata a fine 2015, con socio unico il Comune, di provvedere all’apertura», fa presente il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Edi Fontana.
«I tempi sono brevi. Si tratta solo di espletare le ultime procedure amministrative e i posti saranno disponibili dalla settimana prossima».
Quattordici posti letto che, come si diceva, saranno destinati a ospiti autosufficienti.
La collocazione è al piano terra della casa di riposo. «Piano che abbiamo provveduto a ristrutturare in toto, realizzando anche i nuovi sanitari dei bagni e procedendo poi con l’acquisto degli arredi e dei letti per le stanze», ricorda Fontana. «Con quest’apertura si realizza il coronamento di un progetto nato nel 2007 e si arriva anche a completamento della capacità totale della struttura. Non dimentichiamo poi che, raggiunti i 100 posti, era subentrato l’obbligo, per l’apertura di ulteriori, di provvedere al posizionamento di un’apposita vasca antincendio a supporto del sistema esistente.
Il Comune si è mosso in tal senso realizzando l’opera e questo è stato l’ulteriore tassello che ci ha permesso di aprire i 14 posti».
La richiesta da parte del territorio di trovare posto in casa di riposo, tra l’altro, è massiccia. «Non avremo difficoltà a occupare questi posti», aggiunge Fontana, «e, essendo destinati ad autosufficienti, il Comune avrà la possibilità di stabilire dei criteri, cercando di dare una risposta ai bisogni dei cittadini limanesi e agli utenti legati al territorio».
Parlando poi del funzionamento della casa di riposo, Fontana si dice soddisfatto dei traguardi raggiunti in questi tre anni.
«Ringrazio il direttore della Limana Servizi Luigi Pais dei Mori e l’amministratore unico Claudio Piccin, «insieme a tutto il personale della società», mette in risalto l’assessore al sociale.
«Tutti hanno lavorato in modo concreto per l’apertura di questi 14 posti e anche per le numerose attività finora realizzate».
Martina Reolon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video