Nuove aree di sosta lungo via Miari in direzione Levego

BELLUNO. Nuove aree di sosta nascono in comune di Belluno. Presto, infatti, saranno trasformati in parcheggi due piccoli spazi situati immediatamente all’esterno della carreggiata in via Marcello Miari, nei pressi dei civici 6-15. Su queste aree saranno posti degli stalli; quelli sul lato destro dell’area, in direzione Levego-Sagrogna, saranno regolamentati a disco orario, con un tempo massimo di sosta di 90 minuti.
La richiesta è venuta direttamente da un privato, che ha chiesto al comando di vigili urbani del capoluogo di prevedere la limitazione del tempo massimo di parcheggio, per evitare la sosta prolungata di veicoli nel corso della giornata, favorendo così il ricambio e quindi l’aumento della possibilità di parcheggio.
In queste aree solitamente sostano persone che si recano al lavoro e che lasciano il mezzo dal mattino fino alla sera. E visto che in via Miari e nella vicina Monte Grappa sono disponibili poche aree di parcheggio pubblico, con dimensioni abbastanza ridotte, e viste le esigenze attuali del Comune anche in ottica turistica, la polizia locale ha deciso di diversificare la tipologia della sosta, prevedendo alcuni spazi senza limitazione di orari e altri invece regolamentati a disco orario. In questo modo si recepiscono entrambe le esigenze manifestate dall’utenza.
In via Miari, quindi, in corrispondenza del civico 15, è stato istituito il parcheggio libero senza limitazioni per gli autoveicoli sul lato del greto del Piave, prevedendo invece la sosta regolamentata a disco orario per 90 minuti (dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 20) nei giorni lavorativi, negli stalli di sosta realizzati nell’area esterna alla carreggiata, ubicata lungo lo stesso lato, ma nelle immediate vicinanze del civico 6.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi