Nasce la birra di Natale la parola d’ordine è valorizzare la qualità

PEDAVENA
La fabbrica di birra Pedavena si conferma regina della qualità, lanciando un nuovo prodotto, la birra di Natale, e annunciando un potenziamento degli impianti.
La birra di Natale, sul mercato dalla prossima settimana, è nata da un’idea del mastro birraio Dario Martinuzzo e dei gestori dello stabilimento. Il nuovo prodotto è stato presentato ieri nella sala di cottura della fabbrica con l’apertura della botte e la benedizione curata dal parroco don Alberto Ganz, presenti i rappresentanti di Birra Castello.
La birra di Natale si presenta con 6,1 gradi alcolici ed è una tipologia di birra artigianale bock, ovvero a doppio malto e pertanto particolarmente gustosa: il colore, diversamente dalla tradizione che votava invece per una tonalità scura, «è invece ambrato con sentori fruttati, dati dalla sua lunga fermentazione e stagionatura. Due qualità che sono state coltivate nei minimi dettagli e che hanno contribuito a rendere questa tipologia di birra un vero prodotto di qualità, che la gente apprezzerà senza dubbio», come ha spiegato Martinuzzo.
Don Ganz, dopo aver benedetto la botte, ha sottolineato il valore di una tipologia di birra «il cui fine è l’innovazione del gusto». La birra di Natale sarà in commercio anche in fusti da due litri e rifornirà i locali della zona di Pedavena, ma non solo.
Il trend positivo della produzione dello stabilimento vuole infatti che il prodotto venga esportato anche ben oltre i confini provinciali.
«Per Pedavena e per la provincia di Belluno è un orgoglio avere uno stabilimento del genere», ha commentato il sindaco Maria Teresa De Bortoli, sottolineando il richiamo che la fabbrica di birra e la birreria esercitano grazie alla qualità della birra pedavenese.
«La nascita della birra di Natale ne è la prova lampante: essa costituisce la formula vincente ed il legame fra territorio, tradizioni e innovazione».
«Dopo il passaggio alla nuova gestione di dodici anni fa», ha proseguito il primo cittadino, «la fabbrica di Pedavena ha raggiunto livelli enormi in termini di produttività grazie a Birra Castello e ai gestori dello stabilimento». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi