Morto Maggioni discendente di Piloni docente e storico
BELLUNO. Lutto nel mondo della cultura bellunese. Il primo maggio è morto a Roma il professor Giorgio Maggioni, discendente per parte materna dello storico bellunese Giorgio Piloni.
Nato il 5 luglio 1918, laureatosi all’Università di Padova e specializzatosi in pediatria, anche con soggiorni di studio in centri accademici stranieri (Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti), nel 1988 ha concluso la sua lunga carriera universitaria nel principale ateneo romano.
Nel 1940 si avvicina all’Archivio storico di Belluno, Feltre e Cadore e su questa rivista ha da allora pubblicato numerosi scritti, saggi, articoli e notizie, occupandosi specialmente di Gregorio XVI. Sul pontefice bellunese, oltre a caldeggiare il convegno a lui dedicato nel 1996 a Belluno, ha pubblicato l’ultima sua fatica accolta nel numero in uscita dell’Archivio. Una vita intensa quella di Giorgio Maggioni, ricca di soddisfazioni accademiche e dedicata anche alla storia bellunese. In provincia tornava tutte le estati nella casa di famiglia a Carfagnoi Frontin di Trichiana. «La sua scomparsa rappresenta una grave perdita sia per la famiglia dell’Archivio che per la comunità degli storici, non solo locali», scrive in una nota l’associazione.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi