Mondiali "Cortina 2021": oggi la presentazione

Sarà presentata oggi, in Messico, la candidatura di Cortina ad ospitare i Mondiali di sci 2021. Alle 14.30 di Cancùn (le 21.30 in Italia) la Fondazione illustrerà il progetto al congresso della Fis. Cortina avrà 15 minuti per convincere i delegati ad assegnarle la rassegna. A parlare per primo sarà il presidente della Fondazione, Riccardo Donadon. Passerà poi la parola all'amministratore delegato, Paolo Nicoletti.
Saranno poi proiettati quattro video. Uno è realizzato dal settore Commercio del Governo e punta l'attenzione sulla forza del “made in Italy” e del sistema Italia. Il secondo, in linea con il primo, mostra il “made in Cortina”, la forza del sistema ampezzano. C'è poi un video emozionale che racconta per immagini la storia sportiva della Conca. Non si vedrà solo sci, ma anche la storia alpinistica con l'impresa di Lino Lacedelli in vetta al K2, le arrampicate degli Scoiattoli, le discese di Kristian Ghedina, i successi in varie discipline sportive. A chiudere la presentazione sarà un video nel quale il premier Matteo Renzi inviterà il congresso Fis ad assegnare alla Conca i Mondiali. Cortina non ha rivali da battere, è l'unica candidata, e ci prova per la quinta volta dopo quattro sconfitte amare. Ieri a Cancùn è cominciato il congresso Fis. All'Hotel Fiesta americana Grand coral beach resort sono arrivati più di 900 delegati in rappresentanza di 82 associazioni sportive.
I ragazzi del team operativo hanno allestito lo stand Italia che ieri è stato aperto dalle 10 alle 19; e sono arrivati i primi complimenti allo chef Fabio Pompanin del ristorante “Al Camin” e al bartender Michel Oberhamer. Hanno lavorato sodo in cucina e ieri hanno proposto gamberi in crosta, verdure in tempura, focaccia casereccia, pizza e una selezione di biscotti e pasticcini. Domenica sera sono arrivati a Cancùn tutti i componenti della delegazione Cortina 2021, che hanno raggiunto Alessandro Broccolo, Adolfo Menardi, Michele Di Gallo, Giorgio Gaspari e Anna Bosetti. Il presidente Donadon con Nicoletti, Carlo Mornati (per il Coni) e il cortinese Alberto Ghezze (componente Fisi all'interno dell'esecutivo di Cortina 2021). Con loro anche Kristian Ghedina, Daniela Mereghetti, Pietro Canzio e Sofia Pizzato che sono i testimonial di Cortina 2021. A Cancùn pioveva a dirotto, e anche ieri è piovuto intensamente.
All'aeroporto hanno dovuto attendere alcune ore in quanto le strade erano allagate. L'acqua a terra in alcuni tratti ha superato i 30 centimetri di altezza. Appena la situazione si è sistemata, tutti hanno raggiunto l'hotel. Oggi è il grande giorno della presentazione. Si dovrà poi attendere giovedì per conoscere il verdetto Fis. Il 9 giugno alle 18.30 a Cancùn (ossia le 1.30 di venerdì in Italia) ci sarà l'annuncio ufficiale. Il Congresso, per voce del presidente della Fis, Gian Franco Kasper, dirà se Cortina avrà ottenuto i Mondiali del 2021.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi