Memorial Rossato: Morena Gallizio madrina d’eccezione

SAN VITO. Domani le piste sanvitesi ospiteranno il secondo memorial di sci dedicato ad Andrea Rossato. Un evento che avrà una madrina d’eccezione: Morena Gallizio, del Corpo Forestale dello Stato, ex...

SAN VITO. Domani le piste sanvitesi ospiteranno il secondo memorial di sci dedicato ad Andrea Rossato. Un evento che avrà una madrina d’eccezione: Morena Gallizio, del Corpo Forestale dello Stato, ex campionessa di Coppa del mondo. Una giornata per ricordare Andrea Rossato, il bambino mestrino di 9 anni che nel marzo 2011 ha perso la vita sulle piste di Cortina; ma soprattutto una giornata dedicata alla sicurezza sulla neve, il cui evento principe sarà lo slalom gigante per il quale si attendono 1.000 partecipanti. Lo slalom gigante di beneficenza, patrocinato dalla Regione Veneto, sarà aperto a tutte le categorie Fisi. Gli organizzatori tracceranno due piste, una per le categorie Super Baby, Baby, Cuccioli e una per le altre categorie. Sarà un'intera giornata dedicata alla sicurezza sulla neve, con ristoro, giochi, esercitazioni e simulazioni di ricerca e soccorso con cani da valanga, grazie alla collaborazione della Fisps, del gestore delle piste Ski San Vito, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno, del Corpo Forestale dello Stato.

In programma anche uno speciale spettacolo di falconeria organizzato in collaborazione con il “Park Des Dolomites” che vedrà dimostrazioni di volo acrobatico con falcone e volo al pugno con aquila delle steppe. Saranno presenti i Fan club di Alberto Tomba e Davide Simoncelli e la giornata sarà animata da Radio Fantasy con i dj Igor Pezzi e Giampy.

Sarà anche trasmessa in diretta la radiocronaca della gara dei Superbaby, Baby e Cuccioli, che scenderanno sulla pista Caprioli. La scorsa edizione, a premiare i ragazzi dopo le gare, fu il campione ampezzano Kristian Ghedina, atteso a San Vito anche domani. La giornata sulla neve avrà inizio alle 9. (a.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi