Marco Tormen sfiora il podio ad Adria

VOLTAGO. Quarta prova del campionato italiano di kart, categoria con il cambio KZ2. Sulla pista internazionale di Adria, Marco Tormen, il pilota agordino della Jesolo Race, non solo è riuscito a...
VOLTAGO. Quarta prova del campionato italiano di kart, categoria con il cambio KZ2. Sulla pista internazionale di Adria, Marco Tormen, il pilota agordino della Jesolo Race, non solo è riuscito a qualificarsi ma ha sfiorato il podio. Il report della gara informa che già dalle prove del venerdì mattina, prima delle qualifiche, aveva fatto registrare ottimi tempi sul giro, ma la sfortuna era in agguato. Infatti, appena sceso in pista per le qualifiche ufficiali, un problema a un cerchione posteriore ha “stallonato” la gomma e, non essendoci il tempo per ripararla, Tormen si è visto retrocesso in ultima posizione. Ma il team non si è scoraggiato, anche con una gomma in meno da sfruttare (sono solo sei per tutte le gare). Sabato, nelle batterie di qualificazione, Tormen è partito dunque per ultimo, ma ha recuperato ben 30 posizioni, guadagnando il ventesimo posto in griglia (in ogni gara solo 35 dei 50 piloti possono partecipare alle finali).


Domenica mattina, già dal warm up si è capito dalla telemetria che Marco andava forte e, nonostante le gomme avessero cominciato ad avere dei blister, in gara uno è risalito fino al nono posto: una buona prova visto che doveva superare piloti di alto livello. Fosse arrivato ottavo, con l'inversione dei primi otto, sarebbe partito addirittura in pole-position. Anche in finale l’agordino ha iniziato bene, guadagnando subito due posizioni. Quindi, con giri da record, è riuscito a portare il suo kart alla quarta posizione, facendo esultare tutto il team, pur se con un po’ di amaro in bocca per la sfortunata mancata migliore qualifica. Prossimo e ultimo appuntamento con il campionato italiano, sul circuito di Siena il 1-2-3 settembre, poi il mondiale in Germania.
(g.san.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi