Manganello telescopico in auto denunciato un quarantenne

QUERO VAS. In macchina nascondeva un manganello telescopico, un oggetto apparentemente innocuo che una volta estratto diventa un bastone flessibile lungo oltre mezzo metro.
Ora il manganello ce l’hanno i carabinieri della stazione di Quero, che oltre a mettere sotto sequestro l’oggetto hanno provveduto a denunciare a piede libero l’uomo che lo teneva in auto, nascosto alla vista ma a portata di mano nella tasca laterale della portiera.
L’episodio ha per protagonista P.C., 44 anni, residente nel Veneziano, che è stato denunciato all’autorità giudiziaria per porto abusivo di oggetti atti ad offendere.
L’uomo è stato intercettato da una pattuglia durante un normale servizio di controllo della viabilità a Carpen.
I carabinieri hanno fatto fermare la macchina, si sono avvicinati per la classica richiesta dei documenti e hanno notato qualcosa di strano che spuntava dal vano portaoggetti della portiera.
A quel punto hanno deciso di vederci meglio e hanno scoperto il bastone sfollagente telescopico. Un attrezzo che, di dimensioni ridotte fin quando resta chiuso, una volta aperto – ad esempio con uno scatto energico del polso che lo afferra – misura 53 centimetri. Di fronte alla contestazione da parte dei militari, l’uomo non è stato in grado di giustificare il possesso dello sfollagente.
L’attrezzo è stato così sequestrato dai militari dell’Arma, mentre per l’uomo è scattata la denuncia a piede libero. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi