Maestra a processo per maltrattamenti

VALBELLUNA. È stata rinviata a giudizio una maestra elementare della Valbelluna (difesa dall’avvocato Monica Casagrande), accusata di maltrattamenti da una decina di suoi alunni che lo scorso dicembre, in incidente probatorio, erano sfilati ad uno ad uno, davanti ad una psicologa, nell'aula delle udienze preliminari del tribunale di Belluno. Nell’occasione i bambini confermarono sostanzialmente le accuse nei confronti della loro insegnante di religione ed inglese. Ieri mattina, il caso è finito nell’aula delle udienze preliminari, davanti al giudice Giorgio Cozzarini che, alla fine, ha deciso di rinviare a giudizio la maestra fissando la prima udienza per il 22 ottobre prossimo.
Gli alunni accusano la loro maestra di aver assunto atteggiamenti e metodi troppo bruschi nei loro confronti tanto da essere inquadrati, dalla procura della Repubblica di Belluno, nel reato di maltrattamenti. Poche le notizie trapelate sulla delicata vicenda, coperta dal massimo riserbo, visto che coinvolge numerosi minorenni (anche per questo si omettono riferimenti alla scuola e al paese dove si svolgono i fatti, ndr).
La vicenda risale all’anno scolastico 2011-2012 ed abbraccia, in particolare, l'ultimo periodo, quello che va da maggio a metà giugno del 2012. È in quel periodo che si sarebbero concentrati i presunti maltrattamenti nei confronti di un gruppo di bambini di una classe delle elementari della Valbelluna. Stando a quanto s'è appreso, i presunti maltrattamenti sarebbero consistiti in urla, spinte contro il muro, ingiurie e punizioni ritenute dai bambini e dai rispettiivi genitori “eccessive”. Non si tratterebbe, però, di punizioni fisiche. La maestra, molto stimata e mai prima d'ora incappata in problemi giudiziari, dovrà, dunque, affrontare il processo con una pesante accusa .
Nel recente passato, altri insegnanti sono finiti nel mirino della procura per maltrattamenti : una prof delle superiori del Comelico è stata condannata ad un anno nel novembre 2010, un'altra prof delle medie di Cesio è imputata in un procedimento sospeso per una perizia psichiatrica in corso, infine, un prof delle medie del Comelico è attualmente sotto processo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi