Lutto a Feltre, muore di leucemia a 15 anni

Il giovane era affetto dalla malattia da molti anni, l'Hockey club Feltreghiaccio in campo con il lutto al braccio

FELTRE

Alla fine si è dovuto arrendere alla terribile malattia che lo aveva colpito quando aveva appena otto anni. Filippo, 15 anni, studente del liceo Dal Piaz è morto mercoledì sera. Era affetto da una grave malattia oncoematologica.
La scomparsa del giovane ha creato grande costernazione in città e nella scuola che frequentava. Ieri mattina, ai compagni è stata data la comunicazione con tutta la delicatezza del caso.
Era al secondo anno di superiori, frequentava l’indirizzo di scienze applicate e lo faceva con profitto, nonostante le tribolazioni di una malattia che gli ha dato poca tregua e che lo ha costretto a lunghe permanenze a Padova, dove era stato preso in cura nel reparto di Oncoematologia.
La malattia è stata diagnosticata quando Filippo aveva appena otto anni. Da allora, i genitori, stimati professionisti feltrini, hanno fatto l’impossibile per debellarla, fra speranze e disillusioni, fino a quando si è manifestata un’altra recidiva. L’ultima.
Nonostante la riservatezza estrema con cui la famiglia ha gestito la malattia e la morte del ragazzo nell’intimità domestica degli affetti, ieri la città di Feltre era affranta e si è sentita impotente di fronte al dolore insopportabile per la perdita di un adolescente.
Il mondo del volontariato si è stretto attorno ai nonni materni, molto conosciuti nel mondo dell’associazionismo feltrino. 

Anche l'Hockey club Feltreghiaccio si è unito al lutto dell'intero paese. Il ragazzo era infatti stato tesserato per la società, e la madre, medico, segue gli incontri a bordo pista. Il giovane era parente anche dell'allenatore della prima squadra Cristian Campigotto.

Per il lutto, nel fine settimana, tutte le formazioni della società scenderanno in campo con il lutto al braccio e nelle partite che saranno giocate a Feltre, verrà osservato un minuto di silenzio. Infine sarà devoluto all'Ail il ricavato dell'incontro di IHL Divisione I che si disputerà domani sera, 23 novembre, al palaghiaccio di Feltre

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi