«Lotta all’evasione e al sommerso»
Finanza, Andrea Piergiacomi è il nuovo comandante della Compagnia di Belluno

BELLUNO. Dalla Tenenza di Saluzzo al comando della Compagnia della Finanza di Belluno: 27 anni, originario di Roma, il capitano Andrea Piergiacomi è approdato nella base di via Mezzaterra, diretta dal comandante provinciale Patrizio MIlan.
Il nuovo comandante di Compagnia è laureato in scienze economico finanziarie e la sua giovane carriera lo ha visto in servizio alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo. L’Ufficiale prende il posto del capitano Matteo Antegiovanni, che ha retto la Compagnia negli ultimi quattro anni ed è stato trasferito al Nucleo di polizia tributaria di Reggio Emilia.
Il Bellunese lo conosce da quando stava a Predazzo e comandava il nucleo di formazione dei finanzieri. A Saluzzo «il primo incarico operativo, ricco di soddisfazione, perchè ho imparato a conoscere i militari, il personale e a portare avanti tante attività di servizio, seguendo quel che facevano i colleghi con cui lavoravo direttamente», spiega il capitano Piergiacomi.
Contrasto all’evasione fiscale e al sommerso di azienda e lavoro nero sono gli obiettivi sui quali sarà concentrato il lavoro dei finanzieri: «Sono questi gli argomenti che mi piaceva seguire di più anche in Piemonte, quelli di verifica su evasione fiscale e frodi in materia di Iva. Poi il contrasto del lavoro irregolare, ma si spaziava anche agli interventi su strada, al controllo delle ricevute, servizi di pattuglia 117. Cose che continuerò anche qui a Belluno, ma questa è provincia molto onesta, mi permetto di dire che ci sono brave persone. Altrove tanti colleghi lavorano sul settore della spesa pubblica, qui non ci sono stati “guai” da questo punto di vista».
Piergiacomi già da lunedì ha assunto il comando della Compagnia e dalla sua sezione dipendono anche le tenenze di Agordo e di Feltre.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video