Lorenzago, coppia in difficoltà salvata a mezzanotte

Il Soccorso alpino del Centro Cadore è andato a recuperare due comaschi nella zona della Val de Palù. Avevano perso la traccia del sentiero e non riuscivano a orientarsi se non via telefono

Gigi Sosso
Un intervento notturno del Soccorso alpino
Un intervento notturno del Soccorso alpino

Coppia in difficoltà salvata nella notte. Sono rientrate verso mezzanotte le squadre del Soccorso alpino del Centro Cadore, attivate attorno alle 19 a seguito della segnalazione dei Carabinieri forestali, per una coppia comasca di Cantù che aveva perso l'orientamento nella zona della Val de Palù. I due, lei di 57 anni, lui di 68 anni, che erano partiti per una camminata da una Baita sopra Lorenzago, non erano più in grado di ritrovare la traccia del sentiero. In contatto telefonico con i soccorritori, hanno cercato di spiegare il tragitto seguito.

Data la presenza del forte rumore di acqua, si è dedotto che si trovassero nella Forra del Romotoi, che parte come sentiero semplice per poi proseguire con un tratto attrezzato. Una squadra è quindi partita dall'alto, una e entrata dall'uscita in basso, finché i soccorritori non hanno incrociato la coppia, che è stata riportata a monte sul sentiero e riaccompagnata alla Baita. Presenti anche i Carabinieri forestali con un drone dotato di termocamera.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi