Cesiomaggiore, scivola sul sentiero e cade in mezzo al bosco
Un 71enne ha dato l’allarme ed è stato soccorso dall’elicottero Falco 1 e trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino

Scivola e cade dal sentiero sopra Cesiomaggiore. Intorno alle 11.40 la Centrale del 118 è stata contattata da un escursionista, che si era fatto male dopo aver perso l’appoggio ed essere ruzzolato per diversi metri, mentre percorreva il sentiero attrezzato Corrado De Bastiani in Valle di Sant'Agapito. Il 71enne escursionista aveva perso l'equilibrio in un tratto roccioso, finendo poi tra la vegetazione sottostante fino a fermarsi addossato a un albero, prima di trovare dei salti di roccia.
Lui stesso aveva dato l'allarme, spiegando l'accaduto e di aver sbattuto su un fianco. Ricevute le coordinate approssimative del punto, è decollato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha individuato non senza fatica l'infortunato e ha sbarcato con un verricello di 50 metri tecnico di elisoccorso, medico e infermiere.
L'eliambulanza è poi volata a imbarcare due volontari del Soccorso alpino di Feltre, preparatisi con altri tre soccorritori al campo sportivo di Cesiomaggiore per eventuale supporto nelle operazioni. Mentre venivano prestate le prime cure all'uomo a seguito di un sospetto trauma all'anca, i soccorritori hanno aperto uno spiazzo tra cespugli e alberi per agevolare il recupero della barella. Issato a bordo, l'infortunato è stato trasportato all'ospedale San Martino di Belluno.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








