Logo dei Giochi 2026 Oggi verrà annunciato il simbolo vincitore

Il presidente del Comitato Olimpico Nazionale, Giovanni Malagò, durante una conferenza stampa al Coni, Roma, 19 gennaio 021. ANSA/CLAUDIO PERI
Il presidente del Comitato Olimpico Nazionale, Giovanni Malagò, durante una conferenza stampa al Coni, Roma, 19 gennaio 021. ANSA/CLAUDIO PERI

CORTINA

Sarà svelato oggi il logo ufficiale delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Alle 12 in diretta su Facebook, alla pagina di Milano Cortina 2026, saranno collegati la sede milanese della Fondazione Milano Cortina 2026 e il salone d’onore del Coni di Roma.

A svelare quale sarà il logo delle Olimpiadi saranno il presidente del Coni e della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, l’amministratore delegato della Fondazione, Vincenzo Novari, e il nuovo sottosegretario allo Sport, la sei volte campionessa Olimpica di fioretto Valentina Vezzali.

È la prima volta nella storia che l’emblema dei Giochi viene scelto con una votazione popolare online. Il 6 marzo, durante la serata finale del Festival di Sanremo, due fuoriclasse assoluti dello sport, ovvero gli olimpionici Federica Pellegrini e Alberto Tomba, insieme al conduttore Amadeus hanno svelato i due possibili loghi dei Giochi: “Dado” o “Futura”.

Nei giorni a seguire da ogni parte del mondo le persone hanno potuto votare il simbolo preferito, con 3 voti al giorno. I due loghi hanno ricevuto 871. 566 voti validi provenienti dall’Italia e da altre 168 nazioni, con una partecipazione dall’estero che si approssima al 10%.

Gli elementi chiave della sfida di Milano Cortina 2026, valori dello sport e sostenibilità, sono rappresentati nei due emblemi.

In entrambi i loghi ci sono il 26, ossia la data dei Giochi, i cinque cerchi olimpici, e la scritta “Milano Cortina 2026”.

“Futura” ha una linea moderna, richiama con diverse tonalità di grigio chiaro i colori della neve e le vette delle montagne e ha in bella vista il logo con i cinque cerchi delle Olimpiadi.

«Nello sport e nella vita le grandi vittorie si conquistano giorno per giorno, gesto dopo gesto. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono un’occasione unica per lasciare un segno leggero e bellissimo. Milano Cortina 2026: il futuro è una vittoria di tutti». Questo il significato di “Futura”.

“Dado” è più colorato e c’è un fiocco di neve stilizzato e il numero “26” con il verde e il rosso della bandiera italiana. «Dado è sport, gioco, entusiasmo. A metà tra un’emoticon e un videogioco che sintetizza le discipline e i valori dello sport, è un inno al gioco per tutti, un sistema a infinite combinazioni grafiche, ispirato al mondo dei 18enni del 2026 (oggi 13enni), con parola d’ordine inclusione».

Il logo vincitore tra i due candidati, che diventerà il simbolo ufficiale delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, sarà annunciato dunque oggi all’Italia e al mondo. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi