Lo sci club Arabba punta sui giovanissimi

LIVINALLONGO. Avvio di stagione con il botto per lo Sci Club Arabba: record di iscritti e rinnovata fiducia degli sponsor. Se il buon giorno si vede dal mattino quella che sta per iniziare sarà una stagione promettente per lo storico sodalizio sciistico fodom che ha presentato ufficialmente le squadre che correranno nei vari trofei e circuiti sulla neve.
La cerimonia è iniziata con la proiezione al computer di una piccola cronistoria dell’associazione dai tempi della fondazione, avvenuta nel lontano 1925, fino ai giorni nostri, corredata da foto ed inediti video d’epoca. Al termine il presidente del sodalizio Andrea Crepaz ha chiamato sul palco ad una ad una le squadre per presentare atleti ed allenatori.
La novità di quest’anno è la creazione del “gruppo giovani”, riservata ad atleti che correranno nelle categorie “giovani” ed “aspiranti”.
«È un’opportunità», spiega Crepaz «pensata per quegli atleti che vogliono continuare l’attività, magari con l’obiettivo di diventare maestri di sci».
Il gruppo, formato da 7 giovani, sarà seguito da uno storico allenatore dello Sci Club Arabba: Roberto De Lazzer. Ben tredici i giovani che correranno nelle categorie “baby” e “cuccioli”, allenati dal giovane Federico Pellegrini. Otto invece, ma il numero potrebbe crescere con l’adesione di alcuni incerti, gli atleti che andranno a formare il gruppo “allievi” e “ragazzi” allenati da un ex di lusso; il già allenatore della squadra nazionale “B” femminile Paolo Davare. Hanno chiuso la carrellata, anche se saranno loro il futuro dello sci club, i 20 giovanissimi che inizieranno a farsi le ossa sugli sci nel gruppo preagonistico, seguiti dai maestri Alana Denicolò e Graziella Crepaz della scuola sci “Dolomites – Reba”.
Ma le novità e le buone notizie non finiscono qui. A cominciare dal numero degli iscritti che quest’anno ha registrato un vero e proprio boom. Saranno in totale quasi una cinquantina i ragazzi che porteranno i colori celeste e giallo dell’Arabba, colori mantenuti sulla nuova divisa, anche questa presentata nella serata. Di questi 34 sono residenti a Fodom. Un dato che fa ben sperare dopo alcuni anni di calo drastico delle iscrizioni.
Visti i numeri il direttivo ha dovuto potenziare i mezzi di trasporto, sostituendo un pulmino, acquistato grazie ad un contributo del Bim Piave e noleggiandone un terzo. Trasporto garantito da quattro autisti volontari. Un impegno notevole per il direttivo che è stato però ricambiato e sostenuto da tanti sponsor, alcuni storici, altri nuovi. Tra questi spicca l’appoggio “istituzionale” allo sci club della stessa associazione turistica fodoma Aft il cui logo sarà ben visibile sulle divise degli atletiche ha scelto lo Sci Club Arabba, come suo testimonial. «Questa, come le altre create con diverse ditte ed attività del luogo, non potrà che essere una sinergia che porterà frutti per tutti», commenta ancora Crepaz.
La cerimonia è terminata con saluto e augurio di una buona stagione da parte del sindaco Leandro Grones e della presidente dell’Aft Michela Lezuo. Le “scie” lasciate da due promesse uscite in questi anni dallo Sci Club Arabba Pietro “Ciulù” Canzio e Valentina Savorgnani sono ancora fresche: basta solo seguirle.
Lorenzo Soratroi
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi