Lo cercano per tutta la notte badante moldavo si era perso
BELLUNO. Dieci ore senza dare alcuna notizia di sé. Si erano allarmati, i familiari degli anziani coniugi accuditi da un badante moldavo, che venerdì pomeriggio si era allontanato da casa e non era più tornato.
L'uomo, che è arrivato a Belluno da una settimana, sta accudendo due ultranovantenni residenti a Sopracroda, moglie e marito. Venerdì pomeriggio attorno alle 15 è uscito di casa. Giunta sera, gli anziani e i loro familiari si sono preoccupati, non vedendolo rientrare. Lanciato l'allarme, attorno alle 22.30, si sono messi a cercarlo cinque vigili del fuoco e due volontari del Soccorso alpino della stazione di Belluno.
Hanno perlustrato tutta la zona vicino alla casa degli anziani, hanno esteso le ricerche a tutta Sopracroda e si sono spinti fino a Cavarzano per cercare il moldavo. Sul posto c'erano anche i carabinieri.
Si è cercato di contattare l'uomo attraverso il telefonino cellulare, ma lo aveva lasciato a casa e quindi non è stato possibile rintracciarlo.
Le ricerche sono proseguite a tappeto, lungo la strada principale, le secondarie, tutto il territorio è stato perlustrato fino a quando, alle 5 del mattino, i vigili del fuoco lo hanno ritrovato mentre si stava avvicinando alla casa nella quale sta lavorando.
E' probabile che l'uomo si sia perso mentre cercava di tornare a casa: considerando che è arrivato in Italia da una settimana, la scarsa conoscenza del territorio può averlo tradito e non avergli permesso di ritrovare immediatamente la strada di casa. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi