L’esercitazione apre le commemorazioni della Grande guerra

CORTINA. 1918-2018: inizia oggi, con l’esercitazione delle truppe alpine, il programma dedicato al ricordo della fine della Grande guerra. Sulle Cinque Torri, dove 100 anni fa era posizionato il...

CORTINA. 1918-2018: inizia oggi, con l’esercitazione delle truppe alpine, il programma dedicato al ricordo della fine della Grande guerra. Sulle Cinque Torri, dove 100 anni fa era posizionato il comando dell’artiglieria italiana ed è oggi ben visibile e visitabile un autentico museo a cielo aperto, gli alpini daranno prova delle loro capacità operativa con appassionanti dimostrazioni aperte al pubblico di progressione alpinistica e manovre di soccorso in parete (con e senza elicotteri).

L’appuntamento che avrà inizio alle 9.30 è aperto al pubblico, così come lo sono tutti quelli che tra Cinque Torri e Lagazuoi ricorderanno la Prima guerra mondiale.

Il 15 luglio, al passo Falzarego, gli alpini saranno di nuovo i protagonisti dell’appuntamento intitolato “Le Dolomiti ricordano” che prevede l’ammassamento e una cerimonia solenne con la presenza del labaro dell’Associazione nazionale alpini scortato dal suo presidente e dal comandante delle truppe alpine, la messa e gli onori militari.

L’11 e il 12 agosto, in Lagazuoi e Cinque Torri, ci saranno 70 rievocatori storici che faranno rivivere il periodo del primo conflitto mondiale. —

A.S..

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi