Le metamorfosi di Selena Gomez da Disney Channel a bad girl

Ci deve essere di mezzo una pozione magica. E non stupisce, visto che una carriera da maghetta su Disney Channel ha trasformato una bambina del Texas in Selena Gomez. Su facebook ha oltre 33 milioni di fans, e una “coda” di otto milioni la segue su twitter: se alle presidenziali americane votassero gli under 18, farebbe un baffo sia a Obama che a Romney. Bell’affare. Ma la ragazza, che è attrice, cantante, e sta insieme a un “figone” imberbe chiamato Justin Bieber ha altri programmi. Archiviati i colori pastello della serie “I maghi di Waverly”, che ha lanciato il suo sorriso nel mondo, stasera, in Sala Grande, Selena rapinerà un fast food con tre amiche e finirà in galera. Per un “nobile” scopo: pagarsi le vacanze in Florida. La ragazza, insomma, sta crescendo. Il film “Spring Breakers” di Harmony Korine la porta sul grande schermo insieme all’altro acclamatissimo James Franco, Ashley Benson, Vanessa Hudgens, Rachel Korine e Heather Morris. Un cast da urla e strappi di capelli più o meno comprensibili.
Ieri mattina, prima del previsto, Selena, la stella, è arrivata al Lido nella mise di una che ha raccattato due vestiti a caso per andare a scuola. O magari al college, visto che ha già vent’anni. E’ smontata alla darsena dell’Excelsior con addosso una maglietta di cotone “molliccia”, occhiali da sole, jeans neri, anfibio borchiato e un velo di lucida labbra. Tanto è bastato per scatenare una raffica di urla da un gruppetto di ragazzine con l’apparecchio che, in questo festival, non vedono altro che lei. Nonostante le delusioni: Selena ha firmato due autografi e ha tirato dritto, da vera diva, da vera donna. Da una che non ha voglia di scocciature, ma solo di starsene per i fatti suoi. Cosa che le è riuscita: si è chiusa in camera per tutto il pomeriggio e chi l’ha vista più.
«È brava, è bella, recita e canta bene», dicono le sue aspiranti discepole. Vorreste essere come lei? «Magari, ma è impossibile». Un occhio e un cuore vergine al tumulto di emozioni che l’idolo degli adolescenti ha scatenato passando dallo schermo di Disney Channel direbbe il contrario. Ma vedere Selena Gomez come una ragazza bassina, rotondetta, con due guanciotte ancora da bimba e simile a tante altre della sua età è roba da adulti. Selena fa impazzire, punto e basta. Non tanto i maschi, forse intimiditi da qualche brufolo di troppo, ma soprattutto le femmine. Quando ieri, al Lido, si è sparsa la voce che Selena era già arrivata, all’Excelsior, dove alloggia, sono arrivate folle di ragazzine fatte con lo stampino: shorts, braccialetti colorati, zainetti, cerchietti, scarpe da ginnastica, penna e blocchetti ben saldi fra le mani. Quattordicenni, quindicenni, ma anche bambine delle elementari, che correvano fra la terrazza e la hall dell’albergo per la gioia dei genitori. Alcune di loro non arrivano all’altezza di un lavandino.
Ma non importa: incontrare Selena, fino ai sedici anni, è roba da andare via di testa. E se ieri è bastato sentire il suo nome volare nell’aria, per scatenare un mezzo infarto nei giovani cuori del Lido, stasera, in passerella, si prevedono costole ammaccate e poderosi spintoni. La baby-diva farà la sua comparsa sul tappeto rosso assieme (forse) al mini-fidanzato Justin Bieber, atteso in laguna da ieri. Non si sa se il ragazzino dalla voce d’oro ci sarà o meno. Volano già voci che si siano lasciati. Alla verità mancano poche ore.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi