Lavori agli scarichi viene svuotato il lago del Ghirlo

CENCENIGHE
Sono partite, sotto la supervisione di Arparv, le operazioni di svaso del bacino Enel del Ghirlo, in comune di Cencenighe Agordino, per poter eseguire dei lavori di manutenzione straordinaria degli scarichi della diga e per realizzare il sistema provvisionale di rilascio del minimo deflusso vitale.
Il programma presentato da Enel ha lo scopo di conservare nel tempo la piena efficienza delle opere di deflusso della diga ed è distinto in due fasi: la prima, autorizzata con delibera regionale, prevede lo svaso controllato del bacino con monitoraggio in continuo della torbidità; la seconda prevede interventi di manutenzione straordinaria a tutti gli organi di scarico al fine di conservarne appunto la piena efficienza e la realizzazione del sistema provvisionale per il rilascio del deflusso minimo vitale dallo sbarramento.
Quanto alla tempistica, si prevede che le operazioni di svaso completo del bacino con la “messa a fiume dello sbarramento” si concludano in circa 10-15 giorni; mentre la successiva esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria avrà una durata di circa tre mesi.
Come stabilito dall’autorizzazione Regionale del 29 novembre, durante tutte le operazioni di svaso sarà attivo il controllo in continuo della torbidità. Tutte le attività sono state concordate con le Autorità competenti, con il Bacino di Pesca 5 e sotto la supervisone di Arpav.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi