Lavori a Spazio Label che torna una scuola
BELLUNO. Lo Spazio Label si rinnova per accogliere i bambini della scuola elementare di Giamosa. Quest’ultima sarà interessata, a partire da settembre, da un intervento di ristrutturazione importante, che durerà alcuni mesi e comporterà la chiusura del plesso. Gli studenti, quindi, saranno spostati per alcuni mesi a Borgo Pra’, nella struttura che un tempo ospitava una scuola elementare e che da qualche anno è diventata un centro educativo.
I tecnici del Comune hanno fatto un sopralluogo, insieme al dirigente dell’Istituto comprensivo di cui fa parte la scuola di Giamosa e al responsabile della sicurezza del plesso, e ne è venuto fuori un elenco di interventi da fare prima dell’inizio delle lezioni. «Abbiamo sistemato un bagno, perché le esigenze sono diventate diverse da quelle cui doveva rispondere la struttura fino ad oggi», spiega l’assessore Valentina Tomasi. «Gli altri spazi interni sono già a posto, perché lo Spazio Label ospita il doposcuola e dunque è predisposto per gli studenti».
Sono stati fatti anche alcuni lavori all’esterno: pulizie e sistemazione del giardino, soprattutto. I banchi e le sedie mancanti saranno portati nei prossimi giorni, mentre le lim, le lavagne interattive, sono già presenti a Borgo Pra’, perché venivano usate per il doposcuola.
La struttura continuerà a essere utilizzata per il prezioso servizio di assistenza ai compiti, nel pomeriggio: la scuola di Giamosa ha il tempo normale, i bambini frequentano le lezioni solo la mattina, quindi nel pomeriggio lo Spazio Label continuerà a offrire il doposcuola.
Visto il disagio di passare circa metà dell’anno scolastico lontani dalla propria scuola, il Comune verrà incontro agli studenti e alle loro famiglie offrendo il trasporto scolastico gratuito da Giamosa a Borgo Pra’ e ritorno: «Stiamo aspettando dalla scuola che ci comunichi gli orari e il punto di raccolta per i bambini», conclude la Tomasi. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi